02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MUCCA PAZZA: CASO SOSPETTO NEL REGGIANO. LO COMUNICA IL SERVIZIO VETERINARIO USL DI REGGIO EMILIA

Caso sospetto di morbo della "mucca pazza"(Bse-Encefalopatia spongiforme bovina) nel Reggiano. Ne ha dato notizia il Servizio veterinario dell'Azienda Usl di Reggio Emilia, precisando di essere in attesa di conferma da parte del Centro di Referenza per le encefalopatie spongiformi di Torino. Il bovino risultato non negativo, una vacca da latte di razza Frisona Italiana, è stato macellato il 12 gennaio.
Sono stati adottati i provvedimenti di sequestro dell'allevamento interessato e la distruzione del latte prodotto in azienda. Solo nel caso di conferma delle analisi gli animali saranno abbattuti. L'Usl ricorda che, per il latte ed i prodotti derivati, non é mai stata dimostrata alcuna infettività e che, per le carni, i controlli di laboratorio continuano ad essere eseguiti sul 100% degli animali morti e degli animali avviati alla macellazione, se di età superiore ai 30 mesi.
"Questa situazione - precisa il Servizio Veterinario nella nota - ci permette di affermare che le carni al consumo sono sicuramente derivanti da bovini che, qualora di età superiore ai 30 mesi, hanno avuto un esito negativo al test rapido per la ricerca della Bse".

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli