Sarà rivolto a tutti i laureati italiani che vorranno approfondire la loro conoscenza dell’enogastronomia, sia dal punto di vista scientifico che della comunicazione, il nuovo Master in “Scienze, cultura e comunicazione delle produzioni enogastronomiche”, ideato e organizzato dall’Università degli Studi di Teramo in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina. Il master che vede impegnate tre Facoltà dell’Ateneo – Agraria, Scienze della comunicazione e Medicina veterinaria – sarà presentato sabato 14 ottobre a Teramo, presso la Sala delle lauree della Facoltà di Scienze Politiche. Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Quale comunicazione per i prodotti enogastronomici?” - moderata dal preside della Facoltà di Agraria Dino Mastrocola - che affronterà le esigenze della comunicazione nel settore enogastronomico: la corretta informazione dei consumatori, la comunicazione mass-mediologica dei prodotti alimentari, le strategie di comunicazione pubblicitaria, il ruolo della comunicazione scientifica per l’enogastronomia di qualità ma anche la funzione della comunicazione del rischio per la sicurezza alimentare.
A trattare i numerosi spunti saranno Giuseppe Dell’Osso, presidente dell’Accademia Italiana della Cucina, Giuseppe Bigazzi, giornalista televisivo e accademico della cucina, Marco Galdenzi della Facoltà di Scienze della comunicazione (Università di Teramo), Marco dalla Rosa, presidente del Corso di laurea in Scienze della ristorazione (Università di Bologna) e Alberto Vergara della Facoltà di Medicina veterinaria (Università di Teramo).
Questo Master rappresenta la prima iniziativa formativa dopo la convenzione siglata tra Università degli Studi di Teramo e Accademia Italiana della Cucina.
L’Accademia italiana della cucina, fondata nel 1953 con sede a Milano, riconosciuta quale istituzione culturale della Repubblica, dedica le proprie attività alla conoscenza, allo studio rigoroso e alla salvaguardia della cultura alimentare italiana, con particolare attenzione alla civiltà della Tavola. Ha un proprio Centro studi e una biblioteca specializzata, cura la pubblicazione di una rivista e di numerosi testi monografici e - solo di recente - è impegnata anche in iniziative formative.
Quella con l’Università degli Studi di Teramo è la seconda convenzione al mondo - dopo quella con l’Università degli Studi di Parma - che si è concretizzata grazie all’impegno della sezione teramana dell’Accademia Italiana della Cucina, presieduta da Luigi Marini.
Con l’istituzione del Master in Scienze, cultura e comunicazione delle produzioni enogastronomiche, l’Ateneo di Teramo ha messo a frutto le esperienze e le competenze di due dei suoi filoni tradizionali: il filone comunicativo e quello agro-bio-veterinario che, dopo quello di Parma, rappresenta una realtà unica per il centro Italia.
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