02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NASCE “GIUSTOPESO ITALIA”: L’ASSOCIAZIONE NO PROFIT CHE SI OCCUPA DI DIFFONDERE UNA CORRETTA EDUCAZIONE ALIMENTARE BASATA SULLA DIETA MEDITERRANEA

Negli ultimi decenni, il mondo occidentale ha assistito alla crescita di un fenomeno che allo stato attuale viene definito come autentica patologia: l’obesità. Dilagatasi come una lenta epidemia, negli Stati Uniti essa causa 300.000 morti l’anno. In Italia la situazione non è ancora giunta ad un tale punto di criticità ma le statistiche rivelano un allarmante peggioramento di anno in anno: sono 4 milioni gli italiani obesi e più di 16 milioni quelli in sovrappeso!
Il dato più preoccupante, inoltre, riguarda l’infanzia: i bambini di casa nostra sono i “più in carne” d'Europa e, stando agli esperti, un bambino sovrappeso ha il 70% delle probabilità di diventare un adulto obeso.
L’origine del problema risiede essenzialmente nell’alimentazione scorretta, sia in termini di quantità che di qualità: mangiamo, infatti, troppo in relazione a quanto in realtà consumiamo nelle attività quotidiane e ci nutriamo male, nel senso che tendiamo a privilegiare cibi pieni di grassi e, magari, poveri di nutrienti. Giorgio Pitzalis, nutrizionista e gastroenterologo, convinto che la causa principale di questo comportamento sia la disinformazione, ha fondato l’associazione no profit “Giustopeso Italia” (www.giustopeso.it).
L’obiettivo primario dell’Associazione è quello di istruire, informare, sostenere e assistere i propri membri sulla base dei dettami della dieta mediterranea; “Giustopeso Italia”, inoltre, si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la rilevanza sociale e sanitaria del problema dell’eccesso di peso e delle malattie ad esso correlate: anoressia, bulimia, ma anche diabete, ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari. Queste patologie, infatti, costituiscono un costo non indifferente per il servizio sanitario nazionale, un costo che potrebbe essere abbassato da una maggiore cultura generale in materia di alimentazione.
L’associazione “Giustopeso Italia” si occuperà, quindi, di organizzare una serie di convegni di studio nazionali e internazionali, cicli e corsi di insegnamento per adulti, bambini e insegnanti, di creare un periodico scientifico e culturale volto a promuovere le sue iniziative e di divulgare attraverso il web e i media corrette informazioni nutrizionali. Non ultima di queste importanti iniziative, in linea con la natura no profit dell’associazione, è la periodica raccolta di fondi economici o di risorse alimentari in eccesso da destinare a contesti bisognosi di aiuto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli