02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Nasce il primo “Master di Agricoltura Sociale”: da quest’anno accademico alla Scuola IaD-Scuola Istruzione a Distanza (Università Roma Tor Vergata) è possibile specializzarsi in Welfare Mix e Impresa Agricola relazionale. Lo comunica Confagricoltura

Tutto sull’agricoltura sociale, sull’inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate e minori in età lavorativa, sui servizi per le persone e le comunità locali attraverso le risorse materiali e immateriali dell’agricoltura, sulle prestazioni che affiancano le terapie mediche, psicologiche e riabilitative anche attraverso la coltivazione delle piante e l’ausilio di animali, sui progetti finalizzati all’educazione ambientale e alimentare, alla salvaguardia della biodiversità, nonché alla diffusione della conoscenza del territorio. Di questo, e non solo, si occuperà il primo Master universitario di primo livello in “Agricoltura Sociale” (Mas), che nasce da questo anno accademico alla Scuola IaD (Scuola di Istruzione a Distanza) dell’Università di Roma Tor Vergata, in convenzione con la Rete delle Fattorie Sociali e l’Associazione Oasi, presentato ieri da Confagricoltura a Roma. Un master che offre un contesto interdisciplinare per la specializzazione nel settore delle nuove forme di Welfare Mix e di Impresa Agricola a forte orientamento relazionale, ed i cui contenuti didattici promuovono l’acquisizione delle categorie d’analisi, degli strumenti tecnici e della cultura dell’innovazione necessari per progettare e gestire attività di impresa sociale utilizzando il potenziale del comparto agroalimentare e dei settori ad esso collegati (ospitalità, turismo, ristorazione).
Il corso di specializzazione è rivolto a imprenditori agricoli, educatori, professionisti e operatori sociali che intendono acquisire conoscenze e competenze per essere riconosciuti come esperti di agricoltura sociale, nonché a coloro che intendono progettare percorsi imprenditoriali e reti di agricoltura sociale. In particolare, fornisce conoscenze e competenze, teoriche e pratiche, a carattere interdisciplinare, coerenti con le indicazioni della Legge n. 141/15 del 18 agosto 2015. L’attività didattica formativa erogata è di 400 ore, ripartite in otto mesi di didattica in modalità mista presenza/distanza e un periodo di tirocinio di tre mesi. Il numero massimo di partecipanti al corso è 40 e il numero minimo 15. I candidati ammessi, dovranno immatricolarsi entro il 29 gennaio 2016. Le lezioni avranno inizio il 22 febbraio 2016 (la domanda di ammissione va effettuata entro e non oltre il 31 dicembre 2015; info su www.scuolaiad.it).
I dipendenti a tempo indeterminato e determinato delle aziende (di qualsiasi settore) aderenti al fondo interprofessionale For.Agri possono richiedere gratuitamente il voucher formativo dedicato al Master in Agricoltura Sociale che coprirà il costo della retta (info: www.foragri.com).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli