Micronido in campagna per i bambini dai 5 mesi ai 3 anni. A differenza delle grandi città dove le mamme che lavorano sono costrette ad “accontentarsi” di asili nido affollati, chi cerca ospitalità per i più piccoli con la nascita del primo “agri-asilo” ha ora una opportunità in più: lo afferma la Coldiretti nell’annunciare la nascita del primo esempio in Italia di baby nido inserito all’interno di un'azienda agricola. Si tratta del positivo incontro tra le esigenze dei genitori di garantire un ambiente e una alimentazione sana ai propri figli e quella delle imprenditrici agricole alla ricerca di nuovi stimoli nel lavoro all'interno dell'azienda.
L’agriasilo “il Trenino” è operativo per 11 mesi all’anno dal 1 settembre al 31 luglio e si trova a Poirino, centro agricolo a 20 km da Torino. Il centro ospita i bambini da 5 mesi a 3 anni che possono crescere a contatto con i cicli della natura osservando le stagioni, i colori, i profumi e svolgendo attività manuali, utilizzando esclusivamente prodotti naturali. I bambini hanno a disposizione un orto dove sono messe a dimora le piantine i cui frutti vengono impiegati nelle attività didattiche e hanno inoltre la possibilità di accudire piccoli animali domestici e di osservare i lavori della campagna.
“Tutto questo - sottolinea la Coldiretti - concorre a far crescere i piccoli ospiti con maggiore senso di responsabilità verso gli esseri viventi e la natura, facendoli divenire in futuro cittadini responsabili. E i genitori possono contare su una struttura educativa immersa nei campi a poche centinaia di metri dal centro abitato”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024