02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Nasce l’Università del Panettone. L’iniziativa è del Molino Quaglia che sponsorizza “Panettone tutto l’anno” ideato e firmato da Davide Paolini, di scena a Milano il 27 e 28 giugno nella sede de il “Sole 24 Ore”

Nasce l’Università del Panettone, dedicata ad uno dei dolci italiani simbolo del Natale. L’iniziativa è del Molino Quaglia che sponsorizza “Panettone tutto l’anno” ideato e firmato da Davide Paolini di scena a Milano il 27 e 28 giugno, nella sede de “Il Sole 24 Ore” a Milano. Una due giorni che chiamerà a confronto alcuni tra i migliori artisti del panettone artigianale per degustazioni e vendite al pubblico, incontri tematici con chef e pasticceri, laboratori per bambini.
“Abbiamo deciso di aderire all’Università del Panettone - spiega Piero Gabrieli, direttore marketing Molino Quaglia - perché il panettone è uno dei dolci per antonomasia della pasticceria italiana tradizionale e sentiamo che, come già accaduto per pane e pizza, sia giunto il momento di mettere in risalto la sua italianità attraverso la scelta degli ingredienti migliori. Farina, burro e lievito madre vivo sono le fondamenta di questo dolce eccezionale e l’evento ideato dal “Gastronauta” Davide Paolini sarà il momento giusto per presentare la nostra Università del Panettone, il nuovissimo percorso formativo che partirà nel prossimo autunno con appuntamenti inediti per realizzare panettoni e dolci lievitati dalla qualità senza compromessi. Perché panettone tutto l’anno? Perché - prosegue Gabrieli - al di là del dolce natalizio l’impasto del panettone può esprimere ogni giorno la sua versatilità, con forme e nomi diversi, per interpretare le stagioni in un assortimento di dolci completamente italiani. Dolci da consumare sempre freschi perché il vero panettone artigianale non può durare più a lungo della vita dei suoi lieviti e delle sue farine”.
Il programma della due giorni all’insegna del Panettone prevede: la creazione del panettone con stampante 3D; la piramide del grano dal chicco alla farina; la merenda con pane e cioccolato; un laboratorio per bambini e una lezione in cui verrà insegnato a preparare il panettone in casa con la pasta madre. Oltre ai laboratori per bambini non mancheranno momenti di approfondimento legati alla produzione del panettone e al confronto tra diverse tipologie di prodotto.
Info: www.molinoquaglia.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli