Gli antichi Romani usavano aggiungere talvolta nel succo d’uva che bevevano un cucchiaino di miele, ma Melitites, il primo vino italiano al miele, non ha nulla a che vedere con questa usanza dei nostri antenati, né con il vecchio idromele, nato dalla fermentazione del dolce prodotto delle api.
Si tratta infatti di un modernissimo prodotto nato dall’esperienza di due aziende all’avanguardia, la Cantina Belisario e la Cooperativa Agricoltori Montani di Matelica, nelle Marche. Al mosto di Verdicchio di Matelica è stato aggiunto dell’ottimo miele di alta collina, ed il risultato è un vino dolce, strutturato, caldo armonico, morbido e mai stucchevole, che raggiunge la gradazione alcolica di 14,5%.
Distribuito in Italia dalla Rinaldi Wine di Bologna, Melitites è ricco degli aromi primari e secondari del Verdicchio, e riecheggia le rotondità sensuali del miele dell’Alta Valle Esina.
I parametri sensoriali dei due ingredienti si richiamano a vicenda e si bilanciano perfettamente. Secondo le parole di Roberto Potentini, l’enologo che ha tradotto l’innovativo progetto in realtà, “Melitites è un vino da dessert, da meditazione e da chiacchiere, da fumo e da musica, un vino da mezzanotte …”
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024