02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NASCE “PIEMONTE AGRIQUALITÀ” UN PIANO PER COMUNICARE E PROMUOVERE UNITARIAMENTE UN TERRITORIO E LE SUE PRODUZIONI, FACENDO IN CONCRETO “SISTEMA”

A prima vista sembrerebbe l’uovo di colombo, ma in nessun’altra regione d’Italia ci avevano pensato prima. “Piemonte AgriQualità” è un piano coordinato di comunicazione e promozione, che coniuga l’identità territoriale del Piemonte, le sue produzioni agroalimentari e le politiche regionali di qualità.
Il progetto, promosso dalla Regione Piemonte, intende ricondurre sotto un’unica immagine e impronta comunicativa le informazioni e le attività promozionali riconducibili ad un “sistema Piemonte”, che comprende al suo interno anche le eccellenze ambientali, paesaggistiche, culturali, turistiche.
Oltre ai prodotti tradizionalmente tutelati dalle certificazioni di valore europeo (Dop, Igp, Doc, Docg, biologico), “Piemonte AgriQualità” abbraccia nuove categorie di prodotti, spesso legate a piccole realtà territoriali, per le quali la Regione ha recentemente avviato una procedura di certificazione di qualità.
Il progetto, che comprende anche un portale su internet, è stato presentato ieri dall’assessore all’agricoltura Mino Taricco, dal direttore Gianfranco Corgiat Loia, con il contributo di Silvio Barbero (Slow Food), Elena Di Bella (Provincia di Torino), Alberto Grasso (Fontanafredda), Giorgio Bergesio (Consorzio valorizzazione Porro di Cervere), Dario Zocco (Parco fluviale del Po e dell’Orba), con la conduzione di Paolo Massobrio.
“Il progetto ha una doppia valenza - ha spiegato l’assessore all’agricoltura Mino Taricco - da un lato la Regione ha voluto introdurre un nuovo sistema di certificazione destinato alle produzioni di qualità di cui il Piemonte è ricchissimo, che spesso fanno capo a piccole realtà territoriali o a poche aziende e che non hanno la possibilità di accedere ai sistemi di certificazione più complessi e onerosi. Il sistema è abbastanza semplice e si basa su accordi con le Camere di Commercio, gli Enti del Parco, le Comunità montane, che, con il coordinamento della Regione, aiuteranno i produttori a redigere i disciplinari ed effettueranno i controlli sulla loro applicazione. Le prime certificazioni potranno partire già nel 2010.
“Dall’altro lato - ha continuato l’assessore - abbiamo voluto avviare una campagna di comunicazione che abbracciasse tutti i prodotti piemontesi certificati, sia quelli già rispondenti alle normative europee come le Dop e le Igp o i vini Doc e Docg, sia le tipologie di prodotti compresi nel nuovo sistema di certificazione. L’obiettivo è che il consumatore e il turista interessati al Piemonte trovino, su un unico motore di ricerca e sotto un’unica immagine, contraddistinta da un preciso logo, il catalogo completo e aggiornato dell’eccellenza agroalimentare piemontese. Solo in questo modo credo si possa e si debba comunicare un territorio”.
Alla base del progetto, un modo di intendere la qualità: la Regione Piemonte considera la qualità delle produzioni uno degli strumenti fondamentali per favorire il consolidamento e lo sviluppo dell’agricoltura. Il concetto deve intendersi nel senso più ampio: tipicità, qualità organolettiche, sicurezza alimentare, stagionalità, metodi di produzione rispettosi di disciplinari e a basso impatto sull’ambiente e sull’uomo. Il progetto rientra tra gli obiettivi di informazione e comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013, con l’obiettivo di divulgare ai cittadini gli effetti delle politiche di sviluppo rurale sulla qualità dei prodotti.
Focus - Quali sono i prodotti compresi nel progetto “Piemonte AgriQualità”
Il progetto identifica il sistema agricolo e agroalimentare di qualità così articolato:
1 - le produzioni tutelate dai sistemi di certificazione normati a livello comunitario (Dop, Igp, Doc, Docg, produzione biologica)
2 - le produzioni oggetto del sistema di certificazione che la Regione Piemonte ha avviato con l’obiettivo di valorizzare il “sistema Piemonte”:
1 - i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Pat) già inseriti in un elenco di circa 400 prodotti che ora verrà rivisitato e aggiornato
2 - le produzioni integrate
3 - i prodotti Ogm free
4 - i prodotti delle terre alte (aree montane)
5 - i prodotti delle aree parco.
Focus - Il progetto di comunicazione
Il progetto di comunicazione prevede:
1 - la creazione di un brand che identifica, in modo coordinato, il “sistema Piemonte” di qualità;
2 - un logo identificativo per tutte le manifestazioni, attività informative e pubblicitarie;
3 - la realizzazione di portale web, che sarà accessibile dalle “pagine agricoltura” del sito della Regione Piemonte nel 2010, e che permetta al cittadino di conoscere le politiche di qualità, orientarsi verso scelte consapevoli di acquisto, avere a disposizione un catalogo completo e aggiornato delle produzioni piemontesi di qualità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli