02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NASCE “STOCK SPIRIT GROUP”, FONDO USA PENSA ALLA BORSA

Dalla storica distilleria triestina nasce Stock Spirit Group, multinazionale controllata dal fondo d’investimenti americano Oaktree, che non esclude la sua quotazione in Borsa al termine di un processo di creazione di valore e di crescita soprattutto nell’Europa Centrale. Oaktree, che ha sede a Los Angeles e gestisce oltre 51 miliardi di dollari, ha rilevato la Stock di Trieste dalla tedesca Eckes nello maggio 2007 per una cifra - secondo indiscrezioni - intorno ai 300 milioni di euro e ha creato Stock Spirit Group per realizzare un programma di sviluppo nell’arco di 5 anni.

Le linee strategiche - ha spiegato ieri, a Trieste, il presidente del nuovo gruppo, Neil Everitt - saranno la crescita sui mercati nazionali italiano, polacco, ceco, austriaco e americano; l’espansione sui mercati del Centro Europa; nuove acquisizioni sempre nell’ Europa Centrale ed eventuali partnership commerciali con grandi marchi internazionali. Al termine del processo, che avrà la Stock di Trieste e la polacca Polmos Lublin come piattaforma di partenza, si ipotizza la quotazione in Borsa del gruppo, la vendita a una multinazionale o a un altro fondo d’investimento.

La sede del nuovo gruppo, che avrà una produzione di 80 milioni di litri di liquori e 900 addetti, sarà a Londra. Carlo Emilio Sigliano, presidente e amministratore delegato della Stock per oltre 10 anni, conserverà la carica di presidente del board finalizzata ai contatti internazionali e istituzionali. Everitt sarà anche amministratore delegato del nuovo gruppo fino a febbraio, quando sarà nominato il nuovo ad, che sarà un italiano.

La Stock ha chiuso il 2007 con un fatturato di 110 milioni di euro, un utile lordo di otto milioni (6,5 nel 2006), una produzione di 16 milioni di bottiglie in Italia e 10 all’estero; l’azienda detiene la leadership nei singoli settori con i marchi Keglevich (59% del mercato) e Limoncé (28%); con lo storico brandy Stock ha una quota di mercato del 26% e, nel 2007, ha investito il 13% del fatturato netto in pubblicità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli