02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NATALE 2005: PIU' RICCHE TAVOLE ITALIANI, +3,7% CONSUMI. COLDIRETTI: SPESI 2,6 MILIARDI PER PRODOTTI TRADIZIONE MADE IN ITALY

E' più ricco il Natale 2005 sulle tavole degli italiani rispetto a quello dello scorso anno. Tra il cenone della vigilia e il pranzo del 25 dicembre le famiglie hanno consumato il 3,7% in più sul 2004 per un totale di oltre 2,6 miliardi di euro destinati all'acquisto sopratutto di prodotti della tradizione made in Italy che hanno imbandito le tavole delle case private dove si sono ritrovati, insieme a parenti ed amici, il 95 percento degli italiani.
Secondo il primo bilancio stimato dalla Coldiretti sui consumi alimentari delle festività appena trascorse si è registrato un aumento negli acquisti di prodotti tipici nazionali come il Parmigiano Reggiano (+3,8%) ed un calo delle portate nei simboli internazionali del lusso come il salmone (- 11,7%), le ostriche (-2,5%) e il caviale (- 1%), sulla base dei dati Istat relativi alle importazioni nei primi nove mesi dell'anno.
Si tratta - sostiene la Coldiretti - della riscoperta del legame del Natale con i valori della tradizione territoriale che si è espressa a tavola nella preparazione delle ricette tradizionali del passato: dai cappelletti in brodo della Romagna al cappone in Piemonte, dai Canederli in Trentino alla minestra di cardi in Abruzzo, dalla Brovada e muset con polenta in Friuli, alle scillatelle in Calabria, dal pandolce in Liguria alla Pizza de Natà nelle Marche e le molte altre specialità presenti in tutte le Regioni italiane.
Nonostante la diffusione dei regali tecnologici con telefonini e televisori in primo piano, i prodotti della tradizione alimentare made in Italy hanno trovato spazio anche sotto l'albero di Natale, magari confezionati secondo tradizione in colorati cesti. Si tratta di una scelta che è stata il frutto - precisa la Coldiretti - di comportamenti dettati dalla necessità di ridurre i margini di errori nei regali e di ottimizzare la spesa con acquisti utili. Ad essere preferiti - continua la Coldiretti - sono stati i prodotti alimentari di qualità più conservabili da consumare tutti i giorni, come vini, extravergini di oliva, salumi, formaggi e legumi secchi.
I prodotti tipici più gettonati dal Natale sono stati il Parmigiano reggiano e il Grana padano ed anche i pecorini ma non sono mancati salumi pregiati (dal Parma, al San Daniele fino alle soppressate calabresi), gli oli Dop, le confezioni di legumi tradizionali autentiche come i fagioli (di Lamon, di Sarconi e di Sorana), frutta secca (nocciole), i vini (particolarmente apprezzati per regalo quelli autoctoni) e gli spumanti sopratutto dolci.
L'Italia con 153 prodotti riconosciuti può contare su una grande varietà di offerta grazie - conclude la Coldiretti - alla leadership europea nelle specialità con 153 prodotti (il 20 percento del totale comunitario) che possono fregiarsi del marchio a denominazione di origine (Dop o Igp) alle quali si aggiungono 4100 prodotti tradizionali censiti dalle Regioni e 453 vini nazionali Docg, Doc o Igt.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli