02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NATALE 2006 - COLDIRETTI: CONFEZIONI ALIMENTI SONO REGALO PREFERITO

Piace il cestone pieno di specialità gastronomiche. Anzi, nel 17% dei casi è al primo posto tra i tipi di regalo che gli italiani si apprestano ad acquistare per Natale. Lo afferma la Coldiretti nel commentare lo studio dell'Adoc sulla spesa che ogni famiglia destinerà quest'anno alle strenne con un budget pari a 178 euro, in calo del 6,7% sul 2005.
L'agognata confezione alimentare "conferma l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi che ricordano i sapori del territorio". Il top nella scala dei regali più gettonati è condiviso dalle confezioni alimentari (17%) con i giocattoli (17%)".
Una classifica che "é il frutto - secondo la Coldiretti - di comportamenti dettati dalla necessità di ridurre i margini di errori nei doni e di ottimizzare la spesa con acquisti utili per i cenoni delle feste. Una tendenza vincente rispetto all'avanzare dei tessuti cinesi, dei telefonini svedesi e in generale della tecnologia asiatica evidenziata dalla graduatoria stilata dall'Adoc dove si classificano, dalla terza posizione a scendere, abbigliamento e calzature (14%), prodotti Hi-tech, soprattutto lettori mp3, (12%), sciarpe e cappelli di lana (10%), Cd e Dvd (9%), vini e liquori (8%), libri (7%).
Per rispettare la tradizione e non cadere nelle trappole del mercato - suggerisce inoltre la Coldiretti - il modo migliore è acquistare prodotti tipici direttamente nelle aziende agricole o mercatini natalizi dove si possono conoscere i produttori facendo acquisti più convenienti. Formaggi e salumi locali, miele, conserve, vini, olio d'oliva extravergine novello di qualità e frutta e ortaggi di stagione sono - continua la Coldiretti - i prodotti più richiesti tra le strenne natalizie.
Sulla base dell'ultima indagine Coldiretti-Agri 2000 sette italiani su dieci hanno comperato cibo o bevande direttamente dagli agricoltori per la qualità e freschezza dei prodotti offerti, per sostenere l'economia locale ed anche per convenienza. Delle quasi cinquantamila imprese agricole nazionali che svolgono attività di vendita diretta dei propri prodotti quasi una su quattro (23,8%) - conclude la Coldiretti - partecipa a mercati e fiere locali soprattutto in occasione delle festività per i quali si stima per Natale un aumento del 5% negli acquisti, secondo l'indagine Swg-Confesercenti sui consumi di Natale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli