02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NATALE 2006 - COLDIRETTI: NEL WEEKEND DEI REGALI, SEGNALI POSITIVI PER ACQUISTI. 7 MILIONI GLI ITALIANI A CACCIA DEI DONI NEI MERCATINI

Nel weekend dove si concentrano il maggior numero di acquisti di regali emergono segnali positivi nei mercatini e nelle fiere dove si stima per Natale un aumento del 5% dovuto alla crescita della domanda di prodotti alimentari tipici offerti direttamente da oltre diecimila agricoltori che partecipano in molte città ad iniziative di festa e solidarietà come Telethon. Lo afferma la Coldiretti nel sottolineare che l’acquisto nelle bancarelle a Natale coinvolge sette milioni di italiani e non è solo il frutto di una esigenza diffusa di risparmio, ma anche la risposta alla necessità di un contatto diretto e personale per scovare curiosità e novità ad "originalità garantita".
Se nei mercatini a farla da padrone sono abbigliamento,e le calzature, in grande evidenza è anche l'offerta di prodotti artigianali e alimentari tipici da regalare - sottolinea la Coldiretti - spesso in gustosi cesti o da consumare nei cenoni festivi. D’altra parte - precisa la Coldiretti - la pole position nella scala dei regali più gettonati del Natale 2006 è conquistata secondo l’Adoc dalle confezioni alimentari (17%) a pari merito con i giocattoli (17%).
Formaggi e salumi locali, miele, conserve, vini, olio d'oliva extravergine novello di qualità e frutta e ortaggi di stagione sono - continua la Coldiretti - i prodotti più richiesti come strenne natalizie originali e saporite a prezzi contenuti, da mettere sotto l'albero o da consumare in famiglia o con amici durante i cenoni. Per rispettare la tradizione e non cadere nelle trappole del mercato la Coldiretti segnala alcune occasioni uniche partecipate dagli agricoltori associati per acquisti convenienti, senza rinunciare a una tavola ricca e gustosa; in centinaia di piazze in tutta Italia si potranno trovare anche tante idee per strenne originali e per la preparazione dei tradizionali cesti alimentari.
Ad esempio a Milano, Lodi e Monza Coldiretti lancia l’offensiva del gusto e della qualità dei prodotti tipici con la “Spesa meglio spesa” con punti di informazione e di incontro con i cittadini nelle tre città, mentre a Rieti appuntamento con il mercatino delle stagioni il 17 dicembre e a Roma, oggi e domani, la Coldiretti del Lazio partecipa con specialità alimentari a Arti e Mestieri Expo, la manifestazione nel nuovo polo fieristico. Una domenica all’insegna della petizione popolare a sostegno dell’indicazione obbligatoria in etichetta dell’olio extravergine di oliva nelle oasi dei prodotti tipici di Campagna Amica nell’evento organizzato dalla Coldiretti di Bari, in Piazza del Ferrarese, dove le imprese agricole esporranno ed offriranno in degustazione vino, miele, ortaggi, pane, biscotti, prodotti lattiero-caseari, sottoli e conserve, uva da tavola e soprattutto olio extravergine di oliva. A Foggia per tutto il weekend, in Corso Vittorio Emanuele, gli imprenditori agricoli Coldiretti all’insegna di “Campagna Amica” spese natalizie a base delle delizie dell’agricoltura della Capitanata. Intenso fine settimana a Novoli, in provincia di Lecce, dove viene accesa la “focaia”, il grande falò prenatalizio in onore di Sant'Antonio Abate con il supporto fattivo della Coldiretti; nell’occasione degustazione e vendita dei prodotti agroalimentari del Salento.
Farmers Market aperto il 16 dicembre a Taranto per acquisti nel segno dei sapori del territorio. In provincia di Napoli, a San Giorgio a Cremano, il 17 dicembre acquisti gustosi nel rispetto della tradizione partenopea nei giardini e nelle cantine di Villa Bruno. Il 17 dicembre tradizione, gusto e riscoperta delle produzioni e dei sapori del territorio a Ferrara in Piazza Travaglio e in Piazza Trento e Trieste, per un Natale che non dimentichi le radici i soci di Coldiretti animano mercatini tematici per tutte le domeniche fino all’Epifania. A Cosenza, nel centro storico della città calabrese, inizia il 18 dicembre e durerà fino al 23 dicembre la manifestazione “A Natale spesa in piazza con Coldiretti”: i cittadini-consumatori che visiteranno in Piazza dei Bruzi avranno l'occasione di degustare ed acquistare i prodotti offerti dalle imprese agricole. A Garda, in provincia di Verona, il 17 dicembre i giovani Coldiretti hanno organizzato degustazione e vendita di prodotti tipici in cambio di fondi per Telethon dopo la tappa a Padova.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli