02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NATALE 2006 - RICERCA: MENU' DI CARNI BIANCHE PER 7 DONNE SU 10

Sarà un bianco Natale, se non altro sotto l’insegna delle carni: 7 donne su 10 si dicono intenzionate a proporre per il pranzo di Natale un menù a base di carni bianche, rigorosamente “made in Italy”. Lo rileva una ricerca condotta su un campione di 500 donne dell’Associazione “Donne e qualità della vita”.
Un trend positivo per il pollame che viene confermato, secondo quanto riporta l’associazione, anche da “Avitalia” (Unione nazionale associazioni di produttori avicunicoli): negli ultimi mesi in Italia si è tornati a consumare mediamente 19 kg pro capite di pollo, a fronte dei 20 kg consumati prima del caso aviaria.
Diversi, secondo lo studio, i motivi che hanno influenzato le scelte gastronomiche delle italiane: per il 45% delle intervistate è stato decisivo il fattore risparmio (per acquistare la carne necessaria per un pranzo di 6-8 persone basteranno circa 25 euro); il 26% del campione sceglie pollo e tacchino per rispettare la tradizione; il 19% punta sulla versatilità e praticità del prodotto; infine, il 7% indica la leggerezza e la digeribilità come fattori di scelta per le carni bianche.
Ma in concreto, quali portate troveranno gli italiani sulle tavole natalizie? In testa alla classifica, i tradizionali tortellini in brodo, citati dal 43% del campione di intervistate. Medaglia d’argento per il pollo, con le patate (29%), e di bronzo, per i tagliolini al ragù di faraona. A seguire l’anatra all’arancia (8%) e un piatto misto a base di carni bianche (6%).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli