02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NATALE 2008 - IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA: “AUGURI DI NATALE AGLI ITALIANI CON PANDORO E PANETTONE”

“Oggi è la vigilia di Natale, un momento di grande convivialità vissuto, anche a tavola, nel segno delle tradizioni. Fra le più importanti, per le famiglie italiane, c’è quella del dolce. Ogni Regione ha una sua identità ed il suo tipico dolce natalizio: dagli struffoli campani alle pabassinas sarde; dalle carteddhate pugliesi ai mustazzoli siciliani, dal pandolce ligure allo zelten trentino. Ad unire Nord e Sud del Paese restano i simboli della tradizione natalizia per eccellenza: il Panettone e il Pandoro. Vorrei dunque ricordare a tutti l’importanza di acquistare e mangiare dolci made in Italy, siano essi quelli artigianali, tipici della tradizione regionale, oppure i prodotti dell’industria dolciaria, sicuri e genuini come gli auguri che ci si scambierà la notte del 24 dicembre”: con queste parole il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia invita i consumatori a scegliere le specialità dolciarie natalizie, custodi della storia delle regioni italiane e, nel caso di Pandoro e Panettone, ambasciatori del “made in Italy” nel mondo. I due dolci tradizionali infatti sono sempre più apprezzati a livello internazionale, dalla Spagna agli Stati Uniti, fino in Corea.

Tradizione vuole che Panettone e Pandoro siano nati qualche secolo fa rispettivamente a Milano ed a Verona, ma oggi sono numerose le industrie del Meridione che producono i due dolci e non c’è famiglia italiana, dal nord al sud della penisola, che non concluda con essi il pranzo o la cena di Natale o Capodanno.

Tutelati dall’Aidi, l’Associazione Industria Dolciaria Italiana, dal 22 luglio del 2005 la qualità di Panettone e Pandoro è garantita da un Decreto, adottato congiuntamente dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e da quello delle Attività Produttive, che stabilisce la definizione e la composizione di questi prodotti da forno tipici della tradizione italiana. In base a questa specifica normativa, soltanto i prodotti che rispettano il disciplinare produttivo stabilito nel Decreto potranno utilizzare la denominazione riservata Panettone e Pandoro.

“Anche in questo caso dunque - ha precisato il Ministro Zaia - i consumatori possono verificare, attraverso l’etichetta, la qualità del prodotto che intendono acquistare per portare in tavola ciò che di meglio offre la tradizione”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli