02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NATALE 2009: ALL’INSEGNA DELLA CAMPAGNA PER 1 MILIONE DI ITALIANI. LO DICE LA COLDIRETTI

Oltre 1 milione di italiani trascorrerà le vacanze di Natale all’insegna della campagna dove riscoprire il gusto dei sapori tipici a contatto con la natura. Lo afferma la Coldiretti, in riferimento all’indagine Confesercenti-Swg sulle vacanze di Natale, nel sottolineare che negli ultimi 10 anni è quasi raddoppiato il numero di agriturismi che hanno raggiunto in Italia le 18.480 unità secondo l’Istat.
E se la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere l’agriturismo, la crescita della vacanza in campagna è dovuta sopratutto al fatto che sempre più spesso - continua la Coldiretti - sono offerti programmi ricreativi come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking e in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici.
L’agriturismo, secondo la Coldiretti, si conferma una delle mete preferite dagli italiani per trascorrere le vacanze in tutta tranquillità, con un fatturato che supererà nel 2009 il valore di 1 miliardo raggiunto nel 2008. Le vacanze nel verde sono favorite - sottolinea la Coldiretti - dalla tendenza a diversificare il periodo delle ferie, dalla tendenza a privilegiare vacanze ripetute, ma più brevi, dalla preferenza accordata ai soggiorni in Italia rispetto all’estero anche per effetto della pandemia influenzale.
Per scegliere la vacanza in agriturismo è possibile consultare le guide specializzate come “Agriturismo 2009”, edito dall’Istituto Geografico De Agostini, che raccoglie le aziende associate a Terranostra o ricercare su internet dove è presente il sito www.campagnamica.it, con una selezione di quasi 1.500 agriturismi che possono essere scelti attraverso un motore di ricerca per tipo di ospitalità, collocazione geografica, prezzo e servizi offerti, compreso il benvenuto agli animali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli