02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NATALE 2009 - BOOM DEI MERCATI DEGLI AGRICOLTORI: +360% SUL 2008. LE STIME SONO DELLA COLDIRETTI

Sono 500 i mercati degli agricoltori, in tutte le regioni italiane, con un aumento del 360% sul 2008, quando se ne contavano appena 106. E’ la vera novità del Natale 2009 che emerge dal “Rapporto sugli acquisti dei prodotti alimentari direttamente dalle imprese agricole”, realizzato da Coldiretti/Agri2000 e presentato per le festività di Natale, quando si prevede un vero boom per la spesa di campagna e per il turismo enogastronomico con gli acquisti in fattorie, cantine e mercatini per cenoni e regali convenienti e originali.

Due italiani su tre (67%) hanno acquistato almeno una volta direttamente dal produttore agricolo, la forma di distribuzione commerciale che ha registrato la maggiore crescita nel 2009, battendo nell’alimentare negozi ed ipermercati grazie ad un incremento dell’ 11% del valore delle vendite per un totale stimato in 3 miliardi di Euro. Ben il 41% - sottolinea la Coldiretti - viene speso per l’acquisto di vino in cantina, il 21% per l’ortofrutta, il 14% per formaggi e latte, l’8% per carni e salumi, il 5% per l’olio di oliva e altrettanto per le piante ornamentali.

Si tratta - continua la Coldiretti - di un fenomeno in controtendenza sulla crisi generale perché concilia la necessità di risparmiare con quella di garantirsi la sicurezza del cibo. Tra le motivazioni di acquisto dell’indagine Swg/Coldiretti spicca infatti la genuinità (71%) seguita dal risparmio (40%) e dal gusto (26%).

Oltre due imprese agricole su tre (69%) utilizzano per vendere locali adattati in azienda; l’8% partecipa ai farmers market, i mercati degli agricoltori; il 18% dispone di un vero negozio aziendale e ben il 31% partecipa a mercati e fiere locali molto diffusi prer Natale. Aumentano i casi di apertura dei negozi in città (4%), mentre restano stabili le consegne a domicilio (6%).

“La vendita diretta è un’opportunità - afferma il presidente della Coldiretti Sergio Marini - per il Paese con un aumento della concorrenza che va a beneficio delle imprese agricole e dei consumatori che possono così garantirsi acquisti sicuri e di qualità al giusto prezzo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli