02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NATALE 2009: CON + 3 % LE SPESE ALIMENTARI IN MAGGIORE CRESCITA. LA STIMA E’ DELLA COLDIRETTI

Con un aumento del 3% sono le spese per gli alimentari a far registrare la maggiore crescita nelle festività di Natale a conferma della tendenza a fare acquisti utili per se stessi e gli altri. Lo afferma la Coldiretti che, nel commentare le previsioni di Confcommercio, evidenzia che l’attenzione ai prodotti della tradizione italiani è confermata anche dal fatto che le previsioni per cenoni, pranzi e omaggi alimentari delle vacanze di Natale sono incoraggianti con quasi due italiani su tre (65%) che spenderanno la stessa cifra del 2008, ma anche un 16% che prevede di spendere di più; un 19% conterrà gli acquisti, sulla base dell’indagine “Xmas Survey 2009” di Deloitte.

Tre italiani su quattro (75%) per Natale - sottolinea la Coldiretti - pensano di acquistare prodotti made in Italy, evidenziando un atteggiamento “patriottico” di molto superiore a quello degli altri Paesi europei dove in media solo il 59% dei cittadini metterà sotto l’albero prodotti del proprio Paese.

Tra i regali più gettonati - sottolinea la Coldiretti - ci sono, i libri e l’abbigliamento, gli alimentari e i vini, che confermano la tendenza a fare acquisti utili in atto in Italia ed in Europa. Tengono bene in particolare gli acquisti dei prodotti simbolo del Natale, dall’albero vero allo spumante, dal cotechino alla frutta secca, dalle lenticchie all’uva, fino alle stelle di Natale protagoniste oggi a Roma in Coldiretti, insieme all’esposizione dei migliori prodotti, per offrire consigli utili per ottimizzare gli acquisti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli