02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NATALE 2009: CUCINARE INSIEME COMBATTE LE ANSIE DA CRISI. AI FORNELLI, COME ANDARE IN UNA SPA. LO DICE UN SONDAGGIO

Dopo un anno di affanni e stress lavorativi, con tensioni legate al costo della vita, ritrovare la voglia di cucinare insieme - come si faceva nel passato con partner, figli, amici e parenti - può aiutare a ritrovare serenità: emerge da un sondaggio del Mauri Lab, osservatorio/laboratorio internazionale creato dall’omonima azienda italiana dei formaggi di qualità, condotto su oltre 130 esperti tra psicologi, sociologi, chef, cromo e aromaterapeuti, che hanno indagato su come affrontare in maniera armonica i possibili conflitti familiari nel periodo delle feste, legati per l’81% alla convivenza forzata nelle ricorrenze, le ansie che ci portiamo dietro (48%), la crisi (36%).

La soluzione frena-conflitti tra eventuali parenti-serpenti arriva propria dal cimentarsi in cucina. Quello della tavola, secondo il 63% degli esperti intervistati, il terreno dove trovare un punto di incontro e ritrovare l’armonia. Dalla scelta condivisa sul cosa preparare all’atto stesso del cucinare, tutto può diventare uno svago e per più di sette intervistati su dieci (72%) aiuta a combattere lo stress da festività. In particolare, cucinare e preparare i vari ingredienti rilassa e distende i nervi, oltre ad avere dei veri e propri effetti benefici, sia fisici che mentali, secondo quanto sostiene il 71% degli intervistati. Per far diventare la preparazione delle pietanze, un momento di benessere, ovvero di Wellness Cucina, occorre che ogni fase si trasformi da obbligo e routine in vero e proprio momento di espressione della propria creatività (55%), di gioco (49%) e di condivisione (43%).

Partendo dalla spesa, come evidenzia il 61%, da trasformare in un gioco di società, una sorta di caccia al tesoro dove ciascuno ha il compito di trovare i migliori prodotti italiani di stagione (in grado di conciliare qualità, sapore e bilancio familiare). Gli esperti consigliano di gratificare i cinque sensi: rilievo assume la scelta dei profumi e degli aromi (32%), per creare un clima gradevole e stimolante, così come gli stessi addobbi (27%). Da non trascurare infine la musica, come sottolinea il 33%, il design e l’arredamento (21%), ma anche le luci (28%).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli