02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NATALE 2009: REGALI RICICLATI PER UN ITALIANO SU CINQUE, DICE COLDIRETTI. CONFESERCENTI: “BENISSIMO PER GLI ACQUISTI, CIBO E VINI”

Più di un italiano su cinque (22%) è intenzionato a riciclare su internet o direttamente in negozio i regali ricevuti per Natale: emerge da un’analisi della Coldiretti sulla base dell’indagine Deloitte “Xmas Survey 2009”, che evidenzia anche che gli italiani, insieme ai tedeschi e agli spagnoli, sono tra i cittadini europei più tentati da questa pratica.
I prodotti con il minor tasso di “riciclo” sono quelli dell’enogastronomia locale per i quali - sostiene la Coldiretti - cresce l’atteggiamento positivo dei consumatori con gli italiani non rinunciano a pranzi, cenoni e ceste natalizie che alimentano i momenti di convivialità e rappresentano una tradizione consolidata del Belpaese, come dimostra il fatto che un italiano su tre, con la propria tredicesima secondo l’indagine Confesercenti-Swg, farà acquisti utili come cibo e vini. Più a rischio sono invece i capi abbigliamento, i prodotti per la casa o quelli tecnologici che sono molto gettonati tra gli acquisti di Natale.
Sulle offerte natalizie standardizzate, più difficili da riciclare sono, secondo la Coldiretti, i prodotti particolari offerti nelle bancarelle e nei mercatini che si moltiplicano durante le feste dove è possibile trovare regali ad originalità garantita. Strettamene personali sono anche le offerte di solidarietà come quelle collegate al sostegno della ricerca, attraverso Telethon, che, per la prima volta, è presente grazie alla Coldiretti è presente nei mercati degli agricoltori di “Campagna Amica”, dove è possibile acquistare prodotti tipici del territorio buoni e convenienti che aiutano anche l’ambiente perché non devono percorrere grandi distanze prima di essere consumati e quindi evitano l'inquinamento determinato dai lunghi trasporti.

Confesercenti: bene cibo e vino per i regali di Natale”
Un italiano su 5 si rivolgerà per i propri acquisti ai piccoli negozi e poco meno ai mercatini, mentre metà dei regali verranno acquistati nelle grandi strutture commerciali. In crescita anche il ricorso ad internet: i suoi proseliti passano dal 7 al 9%. Fatto significativo: il 57% non avrà bisogno di intaccare i propri risparmi, mentre solo il 2% dovrà indebitarsi. Un altro 36% inoltre utilizzerà risparmi accumulati nell’anno. Secondo il campione intervistato cibi e vino svetteranno in testa alla lista degli acquisti natalizi, trascinando verso l’alto anche prodotti tipici e quelli made in Italy: verso di essi si orienta quasi un terzo degli italiani. Un altro 21% dirigerà buona parte del budget sull'abbigliamento, il 20% punterà sui libri, il 17% sui giocattoli.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli