Panettone e Pandoro non conoscono
confini, da Torino a Palermo, anche quest' anno, i tipici dolci
della tradizione natalizia finiranno in tavola a chiudere pranzi
e cene all'insegna del buon mangiare. A confermarlo - secondo
l'Associazione Industrie Dolciarie Italiane (Aidi) - anche
risultati dello scorso anno quando furono acquistati in tutta
Italia, tra 'Panatton de Nadal' e 'Pan de oro', 110 milioni di
pezzi.
Un trend che si dovrebbe ripetere nel 2002. Le previsioni dei
produttori indicano, infatti, il segno positivo. In particolare
ad accompagnare questa tendenza - rileva l' Aidi - contribuisce
il segno più nelle vendite dei cosiddetti lievitati di
pre-ricorrenza ossia quelle torte natalizie a base di pasta di
pandoro o panettone che nei supermercati e nei negozi anticipano
il Natale vero e proprio. A rendere 'piu' dolcé le festività
ci penserà anche il torrone per il quale pero i consumi, negli
ultimi anni, sono stati in calo (-6% nel 2001 sul '97.
In questa 'garà dei sapori lo scorso anno il 42,3% dei
consumi sono stati appannaggio del panettone tradizionale, il
30% del pandoro tradizionale ed il restante 27,7% dei prodotti
speciali. Il panettone non ha mai perso il suo scettro anzi
negli anni ha confermato un trend positivo (+83% 2001 rispetto
al 1985 e +68% per il pandoro).
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