02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Natale è alle porte e l’enogastronomia si fa sempre più protagonista sulle tavole degli italiani. E per chi per le Feste non vuol restare a casa, ecco gli eventi in giro per il Belpaese tra “Borgogustando”, “Expofoodworld” e la “Prima del Torcolato”

Natale è alle porte e il mondo dell’enogastronomia si fa sempre più protagonista sulle tavole degli italiani. Ma continua anche a proporre molti eventi per chi non vuole rimanere a casa per le Feste: da “Borgogustando”, con l’enogastronomia tra i vicoli dell’inesplorato borgo di Fresagrandinaria (Chieti) a “Expofoodworld” a PadovaFiere dedicata al consumo responsabile di cibo, alle prime uve della vendemmia 2015 in piazza a Breganze, pigiate nel torchio per produrre il mosto del nuovo Torcolato vicentino, ecco i migliori appuntamenti selezionati da Winenews.
Il 26 dicembre, a Tortoreto (Teramo), diventerà la location di “Salotto di Via Carducci”, un’esperienza di gusto all’insegna di aromi, note e colori dei vitigni autoctoni. Una kermesse, promossa dalla Pro Loco e dell’Associazione Albergatori Tortoreto, per degustare i migliori prodotti abruzzesi Docg e Doc, dai vini bianchi, ai rossi e ai rosati abbinati alla degustazione di prodotti di qualità come miele, olio, tartufo, zafferano e prodotti caseari (www.albergatoritortoreto.it). Il cabaret è, invece, protagonista a Le Lampare al Fortino di Trani nel periodo natalizio, sempre il 26 dicembre al “Pranzo delle Beffe” con la performance del comico barese Uccio De Santis, e l’8 e 9 gennaio alla “Cena delle Beffe” con la performance del comico Pino Campagna (www.lelamparealfortino.it).
Dal 26 dicembre al 6 gennaio, alla Dogana Veneta di Lazise (Verona), c’è “A tavola con il Formaggio Monte Veronese”. A pochi passi dal porticciolo e dal Lago di Garda, gli appassionati possono apprezzare il Formaggio Monte Veronese Dop in diversi gustosissimi piatti come i tortelli ripieni, il risotto alla veneta e gli gnocchi di malga. Il tutto accompagnato di vini del territorio veronese e dalle birre e, per concludere in dolcezza, non mancheranno i dolci artigianali (www.monteveronese.it). Da oggi al 27 dicembre, invece, la Chiesa di Sant’Egidio di Viterbo ospita “ChocolArt” n. 5 a cura della Pasticceria Casantini. La golosa kermesse quest’anno è ispirata alla città di Viterbo, filo conduttore di tutti gli eventi: degustazioni, laboratori, visite guidate e spettacoli. Non solo delizie per il palato quindi, ma anche cultura a tutto tondo, in un’ottica di promozione del territorio (www.facebook.com/ChocolArt-Casantini).
“Borgustando” è l’evento che vede le eccellenze enogastronomiche lungo i vicoli di borghi inesplorati, come Fresagrandinaria (Chieti), dove è di scena il 27 dicembre, per assaggiare piatti e dolci tipici della cultura locale, con i produttori che propongono le loro specialità gastronomiche (www.borgogustando.it). Palazzo Parigi si illumina per le feste, grazie alla stella di Katia Maccari: Uno degli hotel più esclusivi di Milano ospita, per tutto il mese di dicembre, la cucina della chef de I Salotti del Patriarca, in provincia di Siena. Impronta toscana per i tre menu da 5, 7 e 9 portate che saranno disponibili sia a pranzo che a cena e che interpretano i prodotti regionali con uno sguardo delicato e originale.
Non mancheranno eventi ad hoc dove i piatti verranno abbinati ai vini di Barberani, Podere Forte e Casanova di Neri (www.palazzoparigi.it).
Alla Sagra Patronale di San Bassiano (Cremona), il Lions club di “Pizzighettone Città Murata” organizza l’edizione della “Trìpa de San Bàsian” (14-17 gennaio), la festa dedicata alla trippa. Un’occasione unica per riscoprire ed assaggiare antichi sapori comodamente seduti al caldo dei camini in un contesto storico suggestivo (www.lionspizzighettone.it).
Dal 15 al 19 gennaio a PadovaFiere ci sarà “Expofoodworld”, la “Fiera internazionale del cibo”. Un percorso espositivo dove il visitatore troverà le informazioni necessarie per un consumo responsabile, potrà vedere i prodotti alimentari e la loro trasformazione, andare oltre la comunicazione pubblicitaria e potrà associare il prodotto ad un sapore con la degustazione. “Expofoodworld” esalterà anche il settore del vino. Cinque giorni di degustazioni e acquisti, dove il pubblico incontrerà direttamente i produttori scoprendo e conoscendo storie, tradizioni, profumi e sapori unici (www.expofoodpadova.it).
Infine, le uve di Vespaiola della vendemmia 2015, destinate alla produzione del Torcolato, saranno le protagoniste dell’edizione n. 21 della “Prima del Torcolato”. L’appuntamento è il 17 gennaio in piazza Mazzini a Breganze (Vicenza): le uve di tutti i produttori della Doc saranno unite nell’antico torchio per produrre il primo mosto del nuovo Torcolato, gioiello dell’enologia vicentina che vanta sempre più estimatori in tutto il mondo (www.stradadeltorcolato.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli