Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NATALE: SALE IL CONSUMO DI PANETTONE E PANDORO, +6% IN TRE ANNI. 7 ITALIANI SU 10 PREFERISCONO I PRODOTTI INDUSTRIALI

Se il panettone piace più tra gli over 35 soprattutto del Triveneto, Lazio, Abruzzo e Molise, il pandoro è preferito dai giovani tra i 15 e i 44 anni del Centro sud. Una cosa è certa, i due simboli natalizi per eccellenza piacciono sempre di più, meglio però se industriali. Negli ultimi tre anni gli estimatori dei famosi lievitati sono infatti aumentati del 6% per entrambi i prodotti, con una leggerissima prevalenza del pandoro con il 75,4% sul panettone con il 75,3%. E' l'Aidi, l'associazione delle industrie dolciarie aderente a Confindustria, a svelare i gusti degli italiani, presentando una ricerca Astra commissionata dall'Unione nazionale consumatori su un campione di 1.033 persone rappresentativo dei 50 milioni di connazionali. Si scopre così che quell'esercito di 37 milioni di fan acquistano sempre più panettoni e pandori nei supermercati (74,6%) e ipermercati (22,9%), disertando panetterie e pasticcerie (7,4%), negozi alimentari (6,9%) e mini-market (5,6%). Un trend che riflette una scelta di campo ben precisa: 7 italiani su 10 (71%) sono convinti che il panettone confezionato prodotto dalle industrie di marca è altrettanto buono di quello proposto da forni e pasticcerie. Secondo la ricerca, infatti, cresce del 13% (passando dal 44,7% del 2000 al 57,4% di quest'anno) la fiducia nei confronti delle garanzie d'igiene offerte dall'industria rispetto ai laboratori artigianali e del 9% la percezione di migliore qualità per gli ingredienti utilizzati (dal 19% al 27,6%). A questo proposito, con l'entrata in vigore del Decreto adottato Ministeri di Attività produttive e Politiche agricole é stata adottata una specifica normativa per tutelare tante specialità della tradizione dolciaria, tra cui appunto i lievitati natalizi, con precisi disciplinari circa ingredienti e processo di lavorazione. Regole che gli italiani sembrano apprezzare: 9 (89,4%) su 10 ritengono giusto che quantità e qualità minima degli ingredienti sia garantita per legge e che il tutto venga indicato sulle confezioni (86,5). Sempre secondo la ricerca, 17 milioni di consumatori (37% del totale) considerano i prodotti artigianali 'troppo spesso non rispettosi delle norme di qualita' e sicurezzà e il 16.9% (8 milioni) troppo cari. 24 milioni di connazionali (51,7%) hanno infatti la netta convinzione che 'il problema con i panettoni e i pandori artigianali e' che se sono buoni costano troppo e se sono convenienti sono fatti con ingredienti e con metodi non di qualita". Quanto ai dolci industriali, i consumatori apprezzano una migliore distribuzione e reperibilità (78,6%), una visibilità assicurata dalla pubblicità (76,9%), maggiore accessibilità del prodotto (76,7%), un gusto altrettanto se non più buono (71%), la presenza di etichette nutrizionali più chiare e complete (62%) e una maggiore garanzia d'igiene (61%). Panettone e pandoro per 9 italiani su 10 sono legati ad associazioni 'positive': sono festa (74,8%), piacere della gola (68,9%), allegria (59,8%), famiglia (46,8%) ma anche amore per alcuni ingredienti (21,5%).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli