02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NÉ GIORNALISTI, NÉ FOTOGRAFI, NÉ SPIN DOCTORS: SONO I 3.000 FOOD BLOGGERS DEL BELAPESE, UNA REALTÀ SEMPRE PIÙ INFLUENTE E CAPACE DI ORIENTARE IL MERCATO, RIUNITA, ADESSO NELL’ ASSOCIAZIONE ITALIANA FOOD BLOGGER (AIFB)

I food blogger, in Italia, sono ormai centinaia, sparsi in tutto lo Stivale ma adesso uniti nella rete, grazie alla neonata Associazione Italiana Food Blogger (Aifb), che ha “chiamato ai fornelli” blogger ed appassionati di cibo raccogliendo, in poche ore, una pioggia di adesioni. Solo in Italia, i food blogger sono più di 3.000, e alcuni di loro sono riusciti ad accreditarsi come autorevoli ed influenti opinion maker in grado di orientare il mercato. I soci dell’Aifb, però, non si definiscono né giornalisti, né fotografi, né spin doctor. Sono persone che amano il cibo e ne promuovono la cultura attraverso il proprio blog. Sono foodies, che comunicano la propria passione e le proprie conoscenze e che per la responsabilità che questo comporta, hanno deciso di informarsi e formarsi, darsi delle regole e degli obiettivi comuni, riunendosi in un’associazione senza scopo di lucro. Scambio, condivisione, apertura, rispetto,umiltà, desiderio di crescita e apprendimento, sono, infatti, i valori che contraddistinguono lo spirito che ha animato i fondatori dell’Associazione fin dai suoi primi passi. Info: www.aifb.it

Tra i principali obiettivi dell’Aifb c’è la volontà di far crescere la consapevolezza del ruolo dei food blogger nella sfera della comunicazione agroalimentare, attraverso la conoscenza, la valorizzazione, la promozione e la protezione del prezioso patrimonio culturale italiano. Con questo scopo vengono offerte agli associati occasioni di approfondimento e di condivisione dei saperi: attraverso l’organizzazione di visite didattiche, food camp, eventi mirati, workshop e corsi di formazione, oltre all’opportunità di interagire, nel pieno rispetto dei ruoli, con associazioni di categoria, realtà pubbliche e private. Scopo dell’Associazione è anche quello di condividere conoscenze e professionalità in una serie di servizi offerti a tutti gli associati: dalle Faq leali alla consulenza informatica, grafica e specialistica sugli argomenti di cucina, fino a mini-corsi per muovere i primi passi nel mondo dei blog. E organizzare un calendario di attività che siano momenti di incontro e confronto per tutti. Un’occasione di crescita non solo in cucina, ma anche nella scrittura, nella fotografia, nel web marketing, nella comunicazione e nell’editoria.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli