Nasce “Identità Golose”, il primo congresso italiano di cucina d’autore (Milano, dal 23 al 25 gennaio 2005, cadenza annuale), che, nelle intenzioni del giornalista Paolo Marchi, suo ideatore e curatore, viene relaizzato “per confrontare e comunicare temi e tecniche propri di quei cuochi che sanno dare un'impronta originale al loro lavoro, sia esso nel campo della tradizione sia lungo i sentieri della creatività”.
L’Italia della gola è una realtà popolata da mille tradizioni ma è anche un Paese che ha una straordinaria capacità di produrre beni che, per originalità e stile, raramente trovano pari nel mondo, momenti di cui essere orgogliosi. Ma è giusto esserlo pure di quei personaggi che sanno fare altrettanto nelle loro nazioni. Deve esserci scambio di opinioni e di idee tra simili, guai diventare prede della gelosia e dell'invidia, guai credere di essere i migliori per chissà quale investitura dall’alto. La gola, però, ha un tratto che la differenzia da quasi tutti i campi dello scibile umano: se di norma, nell’eterno confronto tra vecchio e nuovo, è l’invenzione che viene premiata, tanto che oggi a nessuno verrebbe in mente di spostarsi da Milano a Roma in carrozza o di solcare l’Atlantico in bastimento, ai fornelli le novità spaventano e le tradizioni rincuorano. Si confondono facilmente i sentimenti che il “piatto della nonna” suscita nel nostro cuore con la razionalità delle varie strutture gastronomiche.
È per parlare di cucina, del suo passato e, soprattutto, del suo futuro, che, nel gennaio 2005, si ritroveranno a Milano (organizzazione: Lariofiere - Ristorexpo, Erba, Como, www.ristorexpo.com) cuochi di Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Stati Uniti. Hanno già aderito Nadia Santini, Massimiliano Alajmo, Moreno Cedroni, Carlo Cracco, Pietro Leemann, Norbert Niederkofler, Fulvio Pierangelini, Davide Scabin, Ciccio Sultano e Gianfranco Vissani, nonché gli spagnoli Andoni Luis Aduriz (“Mugaritz” a Erenteria-Renteria) ed Enrique Dacosta (“El Poblet” a Denia).
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024