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NEL 2010 LE FAMIGLIE ITALIANE MANGIANO MENO PASTA (-4,5%), MA SCELGONO LA QUALITA’: +12% LE VENDITE NEL PRIMO SEMESTRE DELLA DE CECCO, CHE CRESCE ANCHE NEI MERCATI INTERNAZIONALI (+20%), CON CANADA E USA IN TESTA, E UN FATTURATO A +8,71%

Con +8,71% sul 2009 in fatturato e +15,5% di volumi di vendita, nel primo semestre 2010, il gruppo De Cecco, tra il leader mondiali della pasta, registra segno positivo, con una forte espansione nel mercato domestico e una robusta ripresa in quello estero. In particolare, la performance italiana, con le vendite nel mercato nazionale a +12%, nasce in un contesto difficile quanto inusuale: il mercato interno, infatti, nei primi sei mesi del 2010 registra una forte riduzione del consumo della pasta da parte delle famiglie (-4,5%, fonte Nielsen 2010). Decisa anche la ripresa delle vendite nei mercati esteri (+20,6%), e, in particolare, in quelli del Nord America, dove la De Cecco vanta una presenza storica, essendo una delle prime aziende pastaie italiane a essere sbarcata oltre oceano alla fine del 1800. E, se in Canada si registra un aumento delle vendite del 31,3%, negli Usa, mercato estero strategico, salgono a +19,4%, a conferma di una ripresa dei consumi dopo la grande crisi.

“I risultati del primo semestre del 2010, letti tenendo conto della situazione che resta critica e complessa sullo scenario internazionale, come su quello nazionale - sottolinea il presidente del cda, Filippo Antonio De Cecco - evidenziano una grande capacità del gruppo De Cecco di reagire e crescere sui mercati, anche in momenti difficili e turbolenti. Alla luce dei risultati ottenuti nel primo semestre dell’anno, guardo con ottimismo alle sfide che ci attendono per l’oggi e per il futuro. Un atteggiamento che nasce dalla consapevolezza di avere una gamma di prodotti che fanno della qualità la propria mission e che sono il frutto di un impegno quotidiano nella ricerca dell’eccellenza. Un’impostazione questa che caratterizza da sempre ogni azione del gruppo e che ci permette di poter contare su un brand come De Cecco che, oggi più mai, rappresenta una garanzia per milioni di consumatori nel mondo”.

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