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“Nel 2015 cresce il mercato dell’insalata in busta che entra nel carrello di 19 milioni di famiglia, contro i 18,3 milioni del 2014. Le vendite sono cresciute del 3% a valore”. A dirlo è l’Aiipa - Associazione italiana Industrie Prodotti Alimentari

“Nel 2015 cresce il mercato dell’insalata in busta che entra nel carrello della spesa di 19 milioni di famiglia, mentre nel 2014 le famiglie acquirenti di prodotti della quarta gamma erano 18,3 milioni. Le vendite sono così cresciute del 3% a valore”. A dirlo è l’Aiipa (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari).
“Nel 2015 - commentano gli industriali di settore - si è perciò manifestata una netta espansione nella domanda di prodotti di IV gamma che ha dato slancio e vigore al settore. A fungere da traino per la crescita dei consumi, a fronte di una spesa media annua per nucleo familiare rimasta pressoché invariata a 34 euro, è stato l’allargamento del parco acquirenti, arrivato a 19 milioni di famiglie. Si è pertanto in presenza di una crescita nel numero di italiani che inseriscono con regolarità le referenze di Quarta Gamma nel carrello della spesa”.
“Il tempo è un bene sempre più prezioso e la IV gamma soddisfa - commenta Guido Conforti, responsabile di Aiipa IV Gamma - un bisogno fondamentale: avere a disposizione un prodotto fresco e pronto per il consumo, che non necessita di ulteriori lavaggi ed è equiparabile dal punto di vista nutrizionale all’ortofrutta tradizionale preparata in ambito domestico. Alla luce dei dati 2015, direi che esistono le premesse per un 2016 di consolidamento e ulteriore accelerazione della crescita del mercato, grazie anche ai benefici che deriveranno dal pieno trasferimento ai consumatori delle maggiori garanzie in termini di sicurezza e qualità del prodotto introdotte nell’agosto scorso con l’entrata in vigore della Legge 77/2011”.

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