Nel 2017 non diventeremo tutti vegetariani né, tanto meno, vegani. Però, qualcosa cambierà nelle nostre abitudini, e se rinunciare definitivamente alla carne è un’opzione troppo radicale, limitarne drasticamente il consumo potrebbe rivelarsi la scelta giusta. Un’opzione che, in Gran Bretagna, ha un nome preciso: “Flexitarianism”, ossia una dieta flessibile, che non elimina nulla, ma che dal lunedì al venerdì toglie la carne, accettata solo nel week end.
Secondo l’“Independent” (www.independent.co.uk) sarà il trend alimentare dell’anno, l’equilibrio giusto tra una dieta, quella occidentale, troppo squilibrata sulle proteine animali, e gli eccessi dogmatici dei tanti che, negli ultimi anni, hanno sposato la dieta vegetariana. Certo, non è una novità, ma sta diventando una strada sempre più popolare, anche grazie ad esempi molto popolari, come quello di Richard Branson, Emma Thompson e lo chef Jamie Oliver.
Una scelta non solo salutista, ma etica e sostenibile, perché gli allevamenti di bestiame, secondo diversi studi, sono responsabili del 51% delle emissioni di gas serra, e allora diventare “Flexatariani”, perdonate l’italianismo, potrebbe rivelarsi la scelta giusta da fare in questo 2017.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025