02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NEL CONO, IN COPPETTA O SOTTO FORMA DI TORTA IL MIGLIOR GELATO DEL MONDO E’ TRICOLORE: GRANDE TRIONFO DELL’ITALIA ALLA “COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA”

E’ stata una sfida a colpi di coni, coppette fantasia, golose sculture di ghiaccio ed elaborate torte gelato ma il verdetto è risultato univoco: il gelato migliore del mondo è italiano. Grande trionfo del Bel Paese nella competizione più ghiotta dell’anno: la “Coppa del Mondo di Gelateria” (www.coppamondogelateria.it), conclusa al Sigep di Rimini, che ha visto i nostri mastri gelatieri sbaragliare tutti i concorrenti e posizionarsi al primo posto davanti a Francia e Svizzera.
Sono l’originalità e la creatività a fare la differenza in un settore che oltre al palato deve riuscire ad appagare anche gli altri sensi come la vista. La “nazionale” italiana, infatti, capitanata dal maestro gelatiere Roberto Rinaldini e formata da Gaetano Mignano, Felice Nichilo, Gabriele Ferro e Lucia Sapia, oltre a trionfare nelle materie prime di elevata qualità, si è distinta per le intriganti creazioni fatte solo con il dolce freddo.
Cresce di anno in anno il successo dell’evento: la Coppa del Mondo della Gelateria promossa dal Co.gel - il comitato gelatieri della Fipe-Confcommercio - e dalla Fiera di Rimini, con il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e dell’Accademia della Cucina Italiana, ha registrato in questa edizione il tutto esaurito coinvolgendo numerosi addetti ai lavori di molte nazionalità e tanti ghiotti appassionati. La qualità dei professionisti all’opera, a giudizio degli esperti, è stata di altissimo livello.
“L’originalità delle prove e la qualità dei lavori realizzati rendono - afferma Giancarlo Timballo, leader dei gelatieri italiani - la Coppa del Mondo della Gelateria un’iniziativa di prestigio internazionale, che premia la professionalità e mira ad essere uno stimolo per la crescita dell’intero settore. Alfredo Zini, in rappresentanza della Fipe Confcommercio che ha avuto l’onore di premiare i “campioni del mondo sottolinea: “il mondo della gastronomia italiana ha sicuramente nel Gelato un fiore all’occhiello. Un simbolo che va sostenuto e una categoria di professionisti all’avanguardia che non deve mai perdere il senso della qualità e dell’innovazione. Anche perché quotidianamente la “giuria” è formata dai … consumatori”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli