Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NEL LUNGO PONTE DEL 25 APRILE OLTRE UN MILIONE DI ITALIANI HANNO SCELTO UNA VACANZA "ECO-GASTRONOMICA"

Sono stati oltre un milione gli italiani che hanno approfittato del lungo ponte del 25 aprile per trascorre una breve vacanza a contatto con la natura nei parchi, nelle oasi o nelle campagne, a conferma del trend positivo del turismo ambientale ed enogastronomico che raggiungerà a fine anno un fatturato di 5 miliardi di euro. Lo afferma la Coldiretti che ieri ha promosso insieme alla Lipu, in tutta Italia, l'iniziativa "La natura ha buon gusto" con l'apertura al pubblico delle Oasi alla scoperta della natura, dei prodotti e dei servizi dell'agricoltura da Milano (Cesano Maderno) a Roma (Castel di Guido), da Taranto (Gravina) a Lucca (Massarosa). Un "successo annunciato", dicono i promotori, nelle 25 oasi e centri di recupero gestiti dalla Lipu con liberazione di uccelli curati, birdwatching per riconoscere gli uccelli selvatici, degustazione di prodotti tipici, giochi per i più piccoli ed escursioni nella natura in ambienti che ospitano 35mila specie animali e vegetali.
Tra queste oltre 270 specie di uccelli e vere rarità come la Moretta tabaccata, l'Airone rosso e il Tarabusino, rapaci come il Nibbio bruno e il Lanario e il maestoso Capovaccaio. "Dalla capacità di valorizzare la leadership nazionale nella salvaguardia dell'ambiente e nella buona alimentazione dipendono molte delle opportunità di sviluppo del turismo in Italia che può contare - sottolineano Coldiretti e Lipu - su 772 parchi e aree protette che coprono il 10 per cento del territorio nazionale, 4.100 prodotti tradizionali regionali, 155 specialità a denominazione di origine e indicazione geografica protetta (Dop/Igp) e oltre 400 vini Docg, Doc e Igt che possono essere gustati e acquistati nei quindicimila agriturismo presenti su tutto il territorio nazionale che offrono anche 140mila posti letto".
In particolare per le aziende agricole che propongono servizi di ospitalità si stima, secondo l'organizzazione agricola "un tasso di crescita del 10% anche grazie alla serie fortunata di ponti primaverili. Per il 2006 le previsioni per l'agriturismo sono positive, con un fatturato complessivo di 900 milioni di euro e tre milioni di ospiti, sopratutto giovani (55%), grazie a un notevole miglioramento del settore, in grado di offrire servizi diversificati che attirano non solo gli amanti della buona cucina e della serenità, ma anche escursionisti, sportivi, creativi e cultori dell'avventura.
Una crescita molto elevata si registra per il birdwatching in campagna, grazie alla possibilità di osservare la rondine amante delle vecchie stalle e legata ad allevamenti bovini tradizionali, il falco cuculo e l'averla cenerina che trovano nei prati e nelle siepi naturali un habitat ideale, il re di quaglie che cerca i prati alpini da sfalcio e le nitticore e le garzette che vivono in colonia nelle risaie della pianura padano-veneta. Il mercato potenziale è di due milioni di persone con gli appassionati di birdwatching che aumentano ad un tasso di circa il 10-12% all'anno e che sono rappresentati da una fascia di praticanti composta da persone in età tra i 35 e i 55 anni. Una stima prudenziale tenuto conto dell'esempio dell'Inghilterra dove i praticanti sono oltre due milioni e mezzo, pari al 6% della popolazione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli