02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Nel Paese della Dieta Mediterranea le abitudini alimentari dei bambini che non fanno colazione e mangiano troppe merendine non sono confortanti. Nelle Scuole Primarie di tutta Italia arriva “SaltaInBocca” contro sovrappeso ed obesità (domani a Roma)

Nel Paese della Dieta Mediterranea i dati sulle abitudini alimentari dei bambini non sono confortanti: il 9% salta la prima colazione, il 22% assume troppi zuccheri, dolci, merendine, bibite e non consuma quotidianamente frutta e/o verdura, e il 19% non pratica alcuna attività sportiva. In Italia, secondo i dati pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Istat (aggiornati al 2000), il 4% dei bambini è obeso ed il 20% è in sovrappeso. Dati più recenti, forniti dalla Fimp-Federazione Italiana Medici Pediatri, fanno salire le percentuali al 10% e al 30%. Contro il sovrappeso e l’obesità infantile nelle Scuole Primarie di tutta Italia arriva “SALTAinBOCCA”, progetto ideato da Cse Italia (www.cse-italia.it) e patrocinato dalla Fimp, che punta sull’educazione alimentare ed una sana attività fisica per contrastare questi fenomeni che, nella metà dei casi, permangono in età adulta. All’edizione n. 2, il progetto che coinvolge alunni (l’obbiettivo è 100.000 ragazzi), insegnanti, genitori ed anche medici pediatri, sarà presentato domani alla Camera dei Deputati a Roma, di cui ha il patrocinio della Presidenza con quella del Senato e del Ministero della Salute.
Tra gli obiettivi del percorso formativo gratuito “SALTAinBOCCA”, qualificare il ruolo del pediatra come elemento fondamentale nella prescrizione alimentare, investire sulla scuola come luogo importante per la promozione di una sana educazione alimentare ed una corretta attività fisica, puntare sul coinvolgimento diretto del bambino e della sua famiglia, e sviluppare una maggiore attenzione e partecipazione di media ed istituzioni. Ad illustrare il progetto, saranno tra gli altri, Paola Binetti, componente Commissione Affari sociali e Sanità della Camera, Giampietro Chiamenti, presidente Fimp, Silvia Bocchi, iniziative speciali marketing Parmalat, Roberta Fileni, direttore marketing e comunicazione Gruppo Fileni, Silvia Lazzarin, responsabile marketing e comunicazione Latteria Montello Spa, Luca Zocca, marketing manager Pedon Spa, Manuela Lavezzari, marketing manager Asus, e Patrizio Vanessi, presidente Cse Italia srl. Il progetto si svilupperà su tutto il territorio nazionale e sarà realizzata grazie al sostegno non condizionante di Gruppo Fileni, Latteria Montello, Parmalat e Pedon, ed al supporto di Asus.
Info: www.saltainbocca.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli