02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NEL PRIMO TRIMESTRE 2013, IN CONTROTENDENZA SULL’ANDAMENTO GENERALE, +7% EXPORT DI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI E BEVANDE: EMERGE DA UN’ANALISI DELLA COLDIRETTI ... LA STRATEGICITÀ DEL BUON CIBO ITALIANO NEL TRAINARE LA RIPRESA ECONOMICA

Nel primo trimestre 2013, le esportazioni di prodotti agro-alimentari e bevande, in controtendenza sull’andamento generale, crescono del 7%: emerge da un’analisi della Coldiretti, sui dati Istat del commercio estero, che confermano la strategicità del buon cibo italiano nel trainare la ripresa economica.

A far registrare i maggiori incrementi delle vendite all’estero, sono stati i prodotti simbolo del Made in italy alimentare come il vino (+15%), l’olio di oliva (+14%), l’ortofrutta (+10%) e la pasta (+10%), sulla base delle elaborazioni Coldiretti su dati Istat (e relativi al primo bimestre 2013).

Si tratta - sottolinea la Coldiretti - di un trend positivo che conferma l’andamento 2012, con il record di 31,8 miliardi di euro di fatturato all’estero fatto registrare dall’agroalimentare nazionale. Il vino è il prodotto agroalimentare più esportato con un valore record di 4,7 miliardi di euro nel 2012, seguito dall’ortofrutta fresca, dalla pasta e dall’olio di oliva, che sono i componenti base della dieta mediterranea riconosciuta in tutto il mondo per le sue qualità salutistiche.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli