02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“Nell’anno di Expo l’agroalimentare si conferma un motore centrale della ripresa dell’economia italiana. A novembre l’export del settore ha superato quota 33,7 miliardi di euro con un aumento sul 2014 del 6%”. A dirlo il Ministro, Maurizio Martina

“Nell’anno di Expo l’agroalimentare si conferma un motore centrale della ripresa dell’economia italiana. A novembre l’export del settore ha superato quota 33,7 miliardi di euro con un aumento sul 2014 di oltre 6 punti percentuali. I 50.000 incontri b2b fatti dalle nostre imprese, le visite dei buyer internazionali nei nostri distretti produttivi, sono un’eredità concreta dell’esposizione universale di cui stiamo misurando oggi gli effetti positivi. Soltanto nel semestre espositivo abbiamo venduto prodotti agroalimentari italiani per oltre 18,5 miliardi di euro, con un netto incremento rispetto agli scorsi anni e nonostante l'embargo russo”. A dirlo è il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina commenta i dati Istat sul commercio estero, relativi ai primi 11 mesi 2015.
“Il Governo - continua il Ministro Martina - ha messo il settore al centro delle scelte di politica economica, con una legge di stabilità davvero a trazione agricola. Abbiamo tagliato di oltre il 25% le tasse per le imprese agricole, puntiamo su semplificazione, sostenibilità e innovazione. Diamo credito alle imprese anche grazie all’accordo firmato con Banca Intesa per un linea di investimento da 6 miliardi di euro in tre anni. Dopo un 2015 molto positivo - conclude - possiamo e vogliamo raggiungere l’obiettivo di 50 miliardi di euro di export entro il 2020 perché l’agroalimentare italiano ha ancora un potenziale importante da sfruttare al meglio”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli