Consorzio Collio 2024 (175x100)

NELLE API “SCOUT” LE RADICI GENETICHE DEL CORAGGIO: EMERGE DA UNA RICERCA PUBBLICATA SULLA RIVISTA “SCIENCE” DA GENE ROBINSON DELLA UNIVERSITY OF ILLINOIS A URBANA-CHAMPAIGN

Individuati nel cervello delle api le “radici” genetiche dell’esplorazione e del coraggio: geni che sembrano più attivi in alcuni esemplari rispetto ad altri. Emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista “Science” da Gene Robinson della University of Illinois a Urbana-Champaign.
Nel caso delle api la personalità più coraggiosa è tipica di coloro che sono deputate alla ricerca di cibo e di nuovi posti in cui fare il nido, attività più avventurose e pericolose.
Gli esperti hanno scoperto l’attività di geni che gestiscono la produzione di vari neurotrasmettitori, le “catecolamine” e il glutammato. Modificando l’attività di questi geni i ricercatori sono riusciti a trasformare api coraggiose in “conigli” e api codarde in “leoni”.
Fonte: Ansa