Si rinnova anche il mondo dei tartufai: arriva da Alba e dal cielo una novità per il più redditizio dei mestieri legati alla terra. Da ottobre, per cinque fine settimana, un centinaio di equipaggi in mongolfiera si sfideranno infatti per un'insolita caccia al tartufo bianco. Premio di ogni competizione, nell'Alba Truffle Cup, sarà una preziosa trifola da un chilogrammo circa, e un valore superiore ai 3.000 euro, in volo sospesa ad un palloncino di elio ancorato sopra la piazza principale della città di Alba.
L'idea di coniugare terra e cielo, in occasione della 76° fiera nazionale del tartufo bianco, è dell'Ente Fiera nazionale del tartufo bianco d'Alba, l'Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero e la Fly In Balloons.
"Una competizione impegnativa - dice il direttore della Fly In Balloons Mauro Oggero - perché il pilota, in base alle direzioni del vento, dovrà cercare correnti favorevoli per farsi portare sul goloso bersaglio. Ci saranno in gara dei campioni come Carlo Rovelli, Crispin Williams e il brevetto aerostatico n.1 in Italia il decano Piero Rovelli, tra gli equipaggi provenienti da tutta Europa. Ma le mongolfiere - annuncia il direttore della compagnia - ospiteranno anche il pubblico degli appassionati. Un numero in lenta ma costante crescita - sottolinea il pilota aerostatico - in Italia dove si sta scoprendo negli ultimi anni il fascino di questo volo. I piloti professioni sono circa 50, perlopiù attivi nel Nord Italia. La media europea è di 14 piloti per un milione di abitanti, noi fatichiamo ad arrivare a 1 ma siamo convinti afferma infine Oggero - che anche il villaggio aerostatico 'Alba village' contribuirà a diffondere la cultura aerostatica".
"Le Langhe inoltre - secondo il direttore dell'Ente turismo langarolo Mauro Carbone - sono tra i territori più vocati per questo sport, grazie al particolare microclima che offre sia calma di vento che correnti differenziate a poche decine di metri di quota e per l'opportunità di avere una visione d'insieme dei vigneti alternati a noccioleti, delle colline "grandi come un pianeta" - secondo lo scrittore Cesare Pavese - e delle centinaia di castelli e dimore sabaude".
Un concorso gratuito mediante Sms permetterà ai vincitori di effettuare voli vincolati dall'Alba village mentre chi intende intraprendere lo sport in vesta da professionista deve investire circa 25.000 euro per l'acquisto della mongolfiera e circa 5.000 euro per le 16 ore di volo necessarie per il brevetto. Inoltre, bisogna poter contare su un assistente automunito per il recupero di cesta, pallone ed equipaggio nel luogo di atterraggio.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024