02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“NELLE PASTICCERIE 3.000 POSTI DISPONIBILI”. LO DICE FEDERICO ANZELLOTTI, PRESIDENTE DEI PASTICCERI ITALIANI. NEL SALONE DELLA GELATERIA & PASTICCERIA, A RIMINI, IL GUINNESS PER IL GELATO PIÙ GRANDE DEL MONDO, CON GLI INGREDIENTI FIRMATI FABBRI 1905

Non Solo Vino
Cercasi pasticceri in Italia

Nelle pasticcerie italiane sono disponibili attualmente almeno 3.000 posti di lavoro, con uno stipendio di ingresso di 1.100 euro mensili. Lo rende noto il presidente del Conpait - Confederazione Pasticceri Italiani, Federico Anzellotti, alla vigilia del Salone internazionale della Gelateria, della pasticceria e panificazione artigianali n. 32, di scena, dal 22 al 26 gennaio, a Rimini (info: www.sigep.it).
“Il nostro mestiere - sottolinea Anzelletti - è legato all’immagine di lavoro prevalentemente notturno e ciò tiene lontani i giovani. In realtà i tempi sono cambiati, ora sono disponibili tecnologie che consentono un processo di produzione più rapido e che tutelano la qualità artigianale del prodotto. In una pasticceria oggi si comincia a lavorare intorno alle ore 5,30 del mattino”.
A Rimini, dove espongono 730 imprese dislocate, sono attesi, nei prossimi giorni, 100.000 visitatori da 115 paesi del mondo: sono in programma convegni, seminari, gare di pasticceria e gelateria. 70 pasticceri realizzeranno poi una torta-record da 500 mq a forma dell’Italia, per i 150 anni dell’Unità d’Italia, e sarà realizzato il cono più alto del mondo: 2 metri e 80 di altezza, con l’impiego di 2.000 cialde per sostenere 700 chili di cioccolato bianco e 70 chili di gelato.

Focus - Bontà da guinness per il gelato più grande del mondo: la Fabbri, la storica azienda di Bologna, cercherà di battere un guinness dei primati
La storica azienda bolognese cerca un primato importante: quello del gelato più grande del mondo. I severi giudici del Guinness World Record arriveranno a Rimini direttamente da Londra per ufficializzare questo nuovo record mondiale: un cono gelato alto tre metri, interamente preparato con ingredienti firmati Fabbri 1905, su cui spicca, immancabile, la mitica Amarena (info: www.riminifiera.it/stazione). Con questa originale performance, accompagnata da irresistibili novità di gusto, Fabbri, di scena al Sigep (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali), si riconferma nel 2011 trend-setter nel mondo gelateria, coniugando ancora una volta qualità e innovazione.
Tante proposte di forte impatto, che sembrano unire alla bontà del dessert freddo più amato nel mondo una nuova componente ludica. Il gelato, del resto, rende felici: lo rivela una recente ricerca dell’Università di Amsterdam, che ha dimostrato come il “piacere freddo” di un buon cono sia in grado di disegnare un sorriso sul viso di chi lo assaggia. Più del cioccolato. Un dato confermato dall’Istituto del Gelato Italiano (igi), una cui indagine dimostra che un buon gelato è in grado di suscitare negli Italiani sentimenti molto vicini alla felicità più di qualsiasi altro cibo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli