02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Nelle ultime due campagne Ocm inutilizzati 33 milioni di euro di finanziamento per la promozione, sulla quota Regionale (70% del totale), ridestinati ad altre voci di spesa. “Occasioni perse”, per il presidente Unione Italiana Vini Domenico Zonin

Nelle ultime due campagne Ocm sono andati inutilizzati 33 milioni di euro di cofinanziamento per la misura promozione, sulla quota Regionale (che raccoglie il 70% del plafond totale a disposizione dell’Italia, ndr), e che sono stati ridestinati ad altre voci di spesa. “Occasioni perse - secondo il presidente di Unione Italiana Vini Domenico Zonin - le aziende vorrebbero che tutti i fondi stanziati per questa misura, venissero usati per la promozione nei paesi terzi. Non interessa che una parte di questi soldi vadano a finire su altre misure. Il problema - continua - è che alcune Regioni non sono state in grado di spendere tutta la loro quota nella promozione (anche per la mancanza di progetti adeguati) e hanno girato parte di quei fondi su altre voci di spesa, contrariamente a quello che volevano le aziende. Noi chiediamo al Ministero e alle Regioni, di riutilizzare il “non speso” per la promozione, che è fondamentale, rimandando i fondi a Roma e ripartendoli sulla quota nazionale. Dove, per altro, succede il contrario: sono più le richieste di consorzi e aziende (sia piccole che grandi) che i fondi disponibili. Evitiamo così di infilare questi soldi in progetti che non interessano. I fondi - conclude - servono per promuovere nel mondo il vino italiano. Lasciamo, quindi, che chi ne è in grado, li usi”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli