02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Nessun riposo per le produzioni made in Italy che saranno protagoniste per tutta la primavera su tutto il territorio nazionale per proporre agli appassionati, tanti eventi ad hoc: come “Montefalco nel bicchiere” e “Paesaggi e contrasti”

Nessun riposo per le produzioni made in Italy che saranno protagoniste per tutta la primavera su tutto il territorio nazionale per proporre agli appassionati, tanti eventi ad hoc: come “Montefalco nel bicchiere” del Consorzio dei Vini Montefalco o come “Paesaggi e contrasti” by Allegrini. Ma molti altri seguono, selezionati da Winenews.
Da oggi al 25 maggio, appuntamenti per tutti i gusti, grazie alla “Rassegna dell’asparago di Cimadolmo Igp”, mostra competitiva interprovinciale che espone e premia i migliori asparagi distinti per zona di produzione. Da non perdere la rassegna gastronomica “bianco fresco dolce asparago” che ora conta decine di locali aderenti (info@clapcommunication.it).
Una giornata per scoprire come nasce il vino, dalla terra al bicchiere. Giotto Earth Listener, l’innovativa realtà di consulenza e sperimentazione in campo vitivinicolo di Follina (Treviso), guidata dal giovane enologo Federico Giotto, fa conoscere al pubblico la sua filosofia fondata sull’“ascolto della terra”: l’“open day” di Giotto, in programma per l’11 aprile, si rivolge agli studenti, professionisti del settore ed appassionati interessati a vedere da vicino, all’“opera”, come si muove questa attività di consulenza unica in Italia che basa il suo lavoro sull’osservazione, le analisi e le sperimentazioni in laboratorio, per capire le potenzialità e le specificità di ogni territorio, vitigno e vino. La giornata si articolerà in due momenti: al mattino, per gli studenti di enologia e dottorandi; nel pomeriggio, saluto di benvenuto e presentazione dell’evento al pubblico, che prevede la visita del laboratorio con dimostrazioni; analisi ed osservazione della “terra”, proveniente da diverse aree vitivinicole e degustazione alla cieca dei vini delle cantine seguite da Federico Giotto (www.giottoconsulting.it).
“Streeat Food Truck Festival”, il primo festival italiano tutto dedicato “al cibo di strada”, coinvolgerà il capoluogo toscano in una 3 giorni (10 al 12 aprile) dove il cibo sarà il protagonista assoluto: non solo grazie ai piaceri del palato, ma anche ad una serie di eventi collaterali come musica, intrattenimento, incontri e dibattiti. I “truck” che prendono parte a questa tappa del festival sono 28, tra cui alcuni proprio toscani. Da non perdere anche alcuni dibattiti tenuti da esperti del settore, come “Acqua, cibo, cambiamenti climatici” e “Storia e tradizioni del cibo da strada, valori nutritivi e legami con il territorio”. Ma si parlerà anche di “spreco e alimentazione” mentre i bambini potranno partecipare ai laboratori previsti dal kit didattico “Io mangio tutto: no al cibo nella spazzatura” (www.streeatfoodtruckfestival.com).
L’11 e il 12 aprile è tempo di “Primavera in Castello”, mostra mercato ospitata all’interno del Castello di Roncade (Treviso) con 80 espositori disseminati tra il parco e l’interno del Castello, si rifà alle linee guida dell’Expo 2015: l’Esposizione Universale di Milano. Evento clou, l’incontro di presentazione delle iniziative organizzate per Expo a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, sede regionale delle attività delle delegazioni estere in arrivo in Veneto per Expo Milano. Ad intervenire anche l’Associazione Ville Venete che presenterà gli itinerari tematici legati all’educazione alimentare, all’origine storica e culturale dei prodotti agricoli, alla qualità e sicurezza dei cibi, alla sostenibilità delle produzioni, all’impiego responsabile delle risorse naturali, all’educazione al riciclo ed al non spreco (www.castellodironcade.com).
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Montefalco nel bicchiere”, ciclo di degustazioni guidate a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco, giunto con successo alla sua terza edizione. Ogni sabato, dall’11 aprile al 31 ottobre, nella sede del Consorzio di Tutela dei Vini di Montefalco, in Piazza del Comune a Montefalco (Perugia), un sommelier professionista guiderà turisti e winelovers alla scoperta dei gioielli vinicoli che hanno contribuito ad accrescere la fama questo territorio nel mondo (info@consorziomontefalco.it).
Sarà il 13 aprile, nella Tenuta Ruffino (Firenze), la presentazione di “ItforItaly”, la prima app, web e social per far conoscere ed identificare i veri prodotti made in Italy in tutto il mondo: all’evento anche workshop, anteprime, esperienze interattive e pranzo a cura dell’Antica Macelleria Falorni. Interverranno fra gli altri l’assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori, l’ad Agroqualità, Achille Tonani, che presenterà uno studio su quanto l’Italian sounding danneggia le imprese italiane, e l’ad “ItforItaly”, Lorenzo Guariento (www.itforitaly.it).
La cantina abruzzese Citra presenterà il 15 aprile, a Milano, al Palazzo delle Esposizioni, gli “Spumanti Abruzzo Dop Codice Citra”, le nuove produzioni dell’azienda, prodotte con Metodo Martinotti e Metodo Classico, con i vitigni autoctoni (Cococciola, Monepulciano, Montonico, Passerina, Pecorino dell’Abruzzo (www.citra.it).
Dal 18 al 20 aprile, invece, nella splendida cornice dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, “Salumi da Re”, raduno nazionale di allevatori, norcini e salumieri, ideato e organizzato da Gambero Rosso e dall’avamposto del gusto made in Italy dei fratelli Spigaroli: la tre giorni, interamente dedicata a tutto il comparto della salumeria - dagli allevatori ai trasformatori, dalle aziende di servizio per la norcineria a chi i salumi li studia, li vende e li serve in tavola - vuole essere una festa enogastronomica aperta a tutti e con ingresso libero, un’occasione di incontro tra le grandi, medie e piccole aziende norcine di tutt’Italia (www.salumidare.it).
“Elba Aleatico” n. 5 sarà di scena, il 19 aprile, nel chiostro del Centro Culturale De Laugier, a Portoferraio, prevede delle novità rispetto alle passate edizioni: al mattino l’”Anteprima 2015 dei vini del Consorzio Elba Doc”, con produttori e sommelier Ais che presenteranno la nuova annata di Elba Rosso, Elba Bianco, Elba Rosato, Ansonica, Vermentino e degli Igt. Seguirà la presentazione dei vini passiti a cominciare dal più importante quale l’Aleatico, dal Moscato e dell’Ansonica Passita con la competenza dei sommelier Ais, e con la presenza dei produttori delle sedici aziende che aderiscono al consorzio. Saranno poi anche realizzate delle degustazioni guidate da esperti e sommelier e dei seminari di approfondimento sulle tematiche del vino e del cibo (www.aleaticoelba.it).
“Paesaggi e contrasti”, il ciclo di incontri pensato dalla famiglia Allegrini, come tappe di avvicinamento ad Expo 2015: nel magico contesto di Villa della Torre Allegrini, gioiello rinascimentale nel cuore della Valpolicella Classica, il 23 aprile, si chiuderà nel migliore dei modi il percorso dedicato alla scienza, alla cultura e alla salvaguardia di un paesaggio da conoscere e difendere, con Philippe Daverio che terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Il Paesaggio nell’arte tra incanto e dolore”, un omaggio alla bellezza contrastata e immensa dell’Italia (www.allegrini.it).
Dal 24 al 26 aprile, a San Quirico d’Orcia, ci sarà la vera festa dell’Orcia Doc, con l’“Orcia Wine Festival”: a Palazzo Chigi Zondadari i produttori offriranno in assaggio e in vendita le loro bottiglie, ci sarà una mostra di pittura col vino e il 25 aprile una cena di gala a base di vere ricette valdorciane. Anche i ristoranti offriranno cucina tipica e calici di vino Orcia. Per le strade ci saranno stornellatori, auto d’epoca, sbandieratori. Ed ancora wine tour nelle cantine, degustazioni itineranti a Bagno Vignoni, il luogo più vip del termalismo italiano, oltre al trekking nei vigneti e le corse campestri (ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli