02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NEW YORK TIMES: LA DIETA MEDITERRANEA A RISCHIO PER JUNK FOOD

La dieta mediterranea, simbolo del viver sano e a lungo, è a rischio, incalzata dagli hamburger che, in Europa del sud, conquistano un numero sempre maggiore di giovani. L’allarme è stato lanciato dal “New York Times” che alla questione ha dedicato il 24 settembre un lungo articolo in prima pagina. E’ un allarme che parte dalla Grecia, probabilmente il paese più colpito dal successo della junk food, ma in realtà sono (e saranno) coinvolti tutti i paesi del Mediterraneo, dall’Italia alla Francia, dalla Spagna al Marocco, dove le tradizionali taverne o i piccoli ristoranti in cui si può gustare cibo locale, fresco e sano, rischiano sempre più di essere rimpiazzati da tavole calde di “fast food”.

Secondo il “New York Times”, il cambiamento si vede soprattutto nei problemi di salute manifestati dai bambini, nei quali “al posto dei classici mal di pancia d’infanzia, ora vengono diagnosticate patologie ben più serie come diabete, pressione alta e colesterolo sopra ai livelli consentiti”.

Nelle scuole già da qualche anno sono stati avviati corsi di educazione alimentare, le mense hanno rispolverato i vecchi menù a base di pasta al pomodoro e verdure cotte. In Grecia, qualche istituto ha addirittura optato per pesare periodicamente i bambini in soprappeso, tenendoli così sotto controllo.

Preoccupazione è stata espressa anche dalla Fao, l’agenzia per l’alimentazione delle Nazioni Unite, la quale ha confermato che la dieta mediterranea nelle regioni attorno al bacino sta piano piano scomparendo.

Italia, Spagna, Grecia e Marocco hanno chiesto all’Unesco di nominare la dieta “pezzo intangibile del patrimonio culturale dei popoli del Mediterraneo”, una sorta di testamento sul valore essenziale del cibo locale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli