Dalle “ceneri” della Barbera d’Asti Superiore Docg nasce il Nizza Docg, un traguardo che il territorio del Monferrato ha deciso di festeggiare, stasera e domani, con una cena lungo la Via Maestra, la via centrale di Nizza, dove ogni ristorante aderente al progetto realizzerà un menu tipico, abbinato al Nizza Docg e allietato da uno spettacolo musicale (www.ilnizza.net). Ultimi giorni di Sorsi d’Autore (www.sorsidautore.it), che il 3 luglio chiude i battenti: il 2 luglio, a Villa Valmarana ai Nani (Vicenza), si aprirà la giornata con una degustazione di formaggio e una di vino, proseguendo poi con la visita della villa. Alle ore 21 incontro con lo scrittore Matthew Thomas. Il 3 luglio alla degustazione di vino e alla visita della villa seguirà l’incontro serale (ore 21) con gli chef Leonardo Lucarelli e Andrea Golino che, al termine del dibattito si esibirà in uno show cooking.
Nove giorni di degustazioni, spettacoli, concerti, incontri, mostre, dove le strade vengono rinominate e i vicoli e le piazze si caratterizzano come veri e propri percorsi gastronomici. Oltre 150 appuntamenti fra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri imperniati sulla cultura del cibo, una serie di mostre a tema gastronomico, 70 spettacoli con le discipline più diverse, il coinvolgimento di una sessantina di ristoranti del tipico allestiti appositamente per la festa che si aggiungono a quelli già attivi a Forlimpopoli: ecco la “Festa Artusiana” (www.festartusiana.it) che, fino al 3 luglio, farà della cittadina che ha dato i natali a Pellegrino Artusi il centro di gravità della cucina italiana.
Ritorna la “Rassegna Internazionale Müller Thurgau”, di scena a Cembra fino al 3 luglio: mostra di vini e concorso enologico internazionale è, prima di tutto, un inno al territorio ed una vetrina turistica per la Valle di Cembra. Domani il momento clou, con la premiazione del concorso Vini n. 13: nella cornice della “Toresela”, un antico edificio posto su un balcone panoramico di grande effetto, alla presenza dei produttori, saranno proclamati i vini medagliati e degustati sotto la guida di Helmuth Köcher. All’imbrunire le degustazioni si sposteranno in strada con le “Vie del Müller”; arte, musica e calici sotto le stelle saranno gli ingredienti di una serata speciale (www.cembranidoc.it).
C’è tempo solo fino al 3 luglio per visitare l’ultima attesissima opera di Christo, “The Floating Piers”: l’installazione, che prende forma espandendosi, un pezzo alla volta, nelle acque del lago d’Iseo. I comuni lacustri, nei primi giorni, hanno già accolto centinaia di migliaia di visitatori, molti dei quali già attirati sin dalle prime fasi preparatorie della spettacolare passerella lunga 3 km per una superficie di circa 70.000 metri quadrati. Grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Sulzano, Franciacorta sarà protagonista per tutta la durata dell’evento con l’esclusivo Wine Bar, ospitato sul lungo lago di Sulzano (Lido di Sulzano) in una struttura autoportante di 55 mq coperti, creata nel 2015 per l’evento di Expo Milano (www.franciacorta.net).
Un intero mese dedicato all’oro verde della tavola: da oggi al 31 luglio Lucca ospiterà l’edizione n. 2 dell’”extraLucca Summer Edition”, versione estiva di “extraLucca”, l’annuale forum sull’extravergine di eccellenza che vede protagoniste le migliori aziende di olio italiane. 22 produttori del Belpaese faranno comprendere la bontà e la diversità delle varietà olivicole del nostro territorio, dalla Casaliva del Garda al Frantoio lucchese, dalla Rotondella campana alla Gentile di Chieti, passando per la Coratina pugliese e l’Ottobratica calabrese, solo per citarne alcune, con l’aiuto di 12 esperti dell’Accademia Maestro d’olio (www.extralucca.it).
Da oggi, e fino a metà ottobre, via alla nuova iniziativa firmata dal Consorzio della Denominazione San Gimignano, all’interno del programma delle celebrazioni per i 50 anni della Denominazione: ne “I venerdì della Vernaccia” ogni venerdì sera in uno dei tredici ristoranti di San Gimignano che hanno aderito all’iniziativa, a tutti i clienti verrà offerto un calice di Vernaccia di San Gimignano come aperitivo da un sommelier incaricato dal Consorzio per presentare il vino simbolo della città e brindare insieme a loro in onore del vino bianco autoctono più antico d’Italia (www.vernaccia.it).
La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino lancia una nuova iniziativa dedicata alle famiglie, con visita al castello, un goloso brunch tutto trentino e uno speciale spettacolo teatrale. Tre gli appuntamenti di questa prima edizione, previsti per le prime domeniche dei mesi d’estate: si parte il 3 luglio al Castello della Torre di Mezzolombardo, si prosegue il 7 agosto a Castel Pergine e si chiude il 4 settembre a Castel Drena. La giornata inizia alle ore 10 con una visita guidata al castello, costruita sulle esigenze e le curiosità dei bambini. Al termine, ci si sposterà nel giardino per tuffarsi in un goloso pic-nic 100% trentino, intervallato da corse e giochi. Ogni famiglia riceverà un plaid e una cassettina di legno contenente, per ogni componente, un piatto freddo preparato da un ristoratore locale, un panino con salumi e formaggi del territorio, una mela, uno yogurt e un dolce e, solo per i bimbi, delle piccole coroncine da ricoprire di strass per immedesimarsi ancora meglio nel “mood” della giornata. La cassettina potrà trasformarsi anche in un comodo ripiano per mangiare insieme (www.stradavinotrentino.com).
I rosati vanno alla conquista della Capitale: il 5 luglio, a Roma, c’è “Bererosa” 2016, la kermesse pensata da “Cucina & Vini”, che porterà in città 67 aziende provenienti da tutta Italia che offriranno in degustazione oltre 170 etichette in rosa (www.cucinaevini.it).
E di rosa si veste anche il ristorante e resort Ca’ del Poggio di San Pietro di Feletto (Treviso), con Prosa “Prosecco & Rosa”, rassegna di vini e presìdi Slow Food di scena il 9 luglio tra le colline di Conegliano-Valdobbiadene, curata da quest’anno dallo chef più famoso del piccolo schermo Alessandro Scorsone. Saranno 50 le aziende, da tutta Italia, da Adami ad Astoria, da Casa Paladin a Ruggeri (www.proseccoerosa.it).
Dal 10 luglio al via “Red Marine Wine”, la campagna del Rosso Conero promossa dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (). Per l’estate 2016 infatti la prima doc rossa nata nelle Marche si rifà il look, anche attraverso una campagna di marketing territoriale, che prevede dal 10 luglio al 31 ottobre una carta dei vini ad hoc e degustazioni al calice in abbinamento ai piatti a base di pesce e di moscioli in dodici ristoranti della Baia di Portonovo (www.imtdoc.it).
Dall’11 luglio al 5 settembre, ogni lunedì sera, Il Castello di Semivicoli, cuore pulsante della griffe dell’Abruzzo enoico Masciarelli, farà da palcoscenico a “I Lunedì Jazz al Castello”, nove serate all’insegna della buona musica e del buon vino. Ad affiancare l’ampio programma artistico, non possono mancare menù-degustazione gourmet, sempre diversi (e ispirati a diverse tradizioni gastronomiche) ma fedeli alla filosofia del mangiar bene”, con piatti legati al territorio e prodotti a km 0. Il tutto ovviamente accompagnato in sapiente abbinamento ai Vini Masciarelli (www.castellodisemivicoli.it).
Il 19 luglio l’antico forno di Dievole tornerà attivo per una sera per raccontare una storia (anzi un intero libro) dedicato alla pizza: “La Buona Pizza”, firmato Luciana Squadrilli, Tania Mauri e Alessandra Farinelli, che hanno selezionato e raccontato le storie di 10 pizzaioli che in Italia sono stati capaci di farsi “ambasciatori” della pizza come eccellenza gastronomica artigianale. La sera del 19 luglio ne presentano una, quella di “‘O Fiore Mio” di Faenza. A raccontarla ci saranno Matteo Tambini e Davide Fiorentini che oltre a parlare della loro esperienza sforneranno assaggi di diverse tipologie di pizze. Il filo conduttore sarà l’olio Evo di Dievole (www.dievole.it).
All’Enoteca Italiana, storica istituzione senese del vino, un ricco programma di appuntamenti animerà la stagione estiva, con i sommelier pronti ad accogliere turisti, visitatori e semplici curiosi, dal martedì al sabato: accanto alla visita gratuita, anche guidata, alla mostra espositiva permanente, si può scegliere di degustare uno o più vini delle 1.200 referenze presenti in rappresentanza di circa 500 aziende associate di tutta la Penisola oppure di orientarsi su uno o più vini della selezione del giorno (una ventina di etichette tra spumanti, vini bianchi, rosati, rossi, secchi e dolci, e distillati). Prenotando, si può invece scegliere di fare una degustazione guidata oppure “un giro d’Italia nel bicchiere” - un assaggio di tre vini di tre Regioni diverse (Nord, Centro, Sud) - o ancora cimentarsi con il “mistery wine”, l’assaggio anonimo di un bicchiere di vino, gratuito se si individua il vitigno o la zona di provenienza. Tutti i martedì sera, poi, in concomitanza con le serate danzanti organizzate dal Ristorante Millevini, l’Enoteca predispone un “wine corner” dedicato, che vede, di volta in volta, protagonisti i vini di una delle proprie aziende associate (www.enoteca-italiana.it).
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