02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NON SOLO COMMODITY, MA PRODOTTO VERSATILE CHE HA ACCOMPAGNATO L’UOMO NELLA STORIA, IN TAVOLA E ANCHE COME INTERPRETE SULLE SCENE PIU’ DISPARATE (FUMETTO, LETTERATURA ...): ECCO LA PATATA SECONDO I SUOI “ESTIMATORI” (DAGLI SCRITTORI ALLA FILIERA)

Non una semplice commodity, ma un prodotto versatile che ha accompagnato l’uomo nella storia, da vero “oro” degli Inca a prelibatezza dei re, e la scienza nel progresso, attraverso la ricerca dal campo agronomico a quello medico e nutrizionale, a quello delle energie rinnovabili, per assicurare la sicurezza di cibo per tutti e la diversificazione dei prodotti offerti al mercato. Non solo, perché a pensarci bene, si tratta anche di una straordinaria ed insolita interprete dei prosceni più disparati: dal cinema al fumetto, dalla moda alla fotografia, dall’arte figurativa al costume, alla letteratura, e così via. Che cos’è? E’ la patata, secondo il pensiero dei suoi fedeli “estimatori” - dai giornalisti agli scrittori (Giancarlo Roversi) ai ricercatori (Luigi Frusciante, Università di Napoli Federico II), dai produttori a tutti gli attori della sua filiera - per offrire nuovi stimoli di comunicazione ed attrattiva per i consumatori verso uno dei prodotti più amati e consumati al mondo, superando quel divario che, troppo spesso, divide il mondo della produzione e della ricerca dal consumatore.
Insieme a loro, a riflettere del valore della patata, ci hanno provato i 104 autori - come Luca Goldoni, celebrato scrittore, Paolo Villoresi De Loche, presidente di Italian Cooking Forum di New York, Giovanni Ballarini, presidente dell’Accademia Nazionale della Cucina, e Marco Spagnoli, giornalista e critico cinematografico - del volume “La patata”, il n. 13 della collana “Coltura&Cultura” di Bayer CropScience Italia (dedicato alla memoria di Carlo Cannella, autorevole nutrizionista e scienziato dell’alimentazione, autore e ispiratore della collana), per la sua presentazione a Budrio (Bologna) il 16 e 17 maggio.
“Coltura&Cultura” è infatti anche una rete di conoscenze ad hoc, che riunisce gli autori della collana e le migliori competenze della filiera agroalimentare e non solo, per formare una squadra che sappia dare una risposta su come far conoscere e apprezzare l’agricoltura e su come si possa arrivare ad un’agricoltura che sia sostenibile (info: www.bayercropscience.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli