02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NON SOLO CORSI DI CUCINA E DEGUSTAZIONI IN QUESTO INIZIO ANNO, MA ANCHE GARE PODISTICHE E GARE SULLA NEVE. L’ENOGASTRONOMIA SI DIVERTE A DECLINARE IL WINE & FOOD CON LO SPORT, COME NEI CASI DELLA “MONTEFORTIANA 2014” E DELL’“AUDI CHEF’S CUP”

Non solo corsi di cucina e degustazioni in questo inizio anno, ma anche gare podistiche e gare sulla neve. L’enogastronomia si diverte a declinare il wine & food con lo sport, come nei casi della “Montefortiana 2014” nelle terre del Soave e dell’“Audi Chef’s Cup” dell’Alta Badia. Per sapere dove e come, basta prendere appunti dagli appuntamenti segnalati da Winenews.
“Snelli tra i fornelli”, il primo corso amatoriale 2014 per appassionati di cucina organizzato dall’Università dei Sapori sarà presentato domani nella sede di Perugia, a Montebello. “Snelli tra i fornelli” è il primo di un ricco programma di corsi amatoriali pensati per chi in poco tempo vuole imparare le basi della cucina italiana, per chi vuole perfezionare le proprie tecniche o anche per chi ha semplicemente la passione per la cucina, quella buona (www.universitadeisapori.it).
Il 18 e il 19 gennaio, invece, nell’Est Veronese sarà di scena la “grande bellezza”, quella del parco enologico del Soave che si appresta ad ospitare oltre 20.000 atleti, provenienti da tutto il mondo, che correranno in occasione della “Montefortiana 2014”, l’appuntamento sportivo che, da 39 anni, appassiona atleti di ogni età, voluto dal Gruppo Sportivo Valdalpone in collaborazione con le istituzioni locali e che vede il coinvolgimento diretto del Consorzio di tutela dei Vini del Soave (www.ilsoave.it).
Al Ristorante “Seven” del Casinò di Campione si celebra l’inverno con un menu ispirato alla stagione più fredda dell’anno. Il 18 gennaio c’è infatti “Le Stagioni del Gusto”, la kermesse che propone tutti i sapori e i colori della cucina di stagione, rivisitati tra semplicità e creatività in una ritrovata armonia tra gusto e genuinità. La selezione di piatti proposti per l’occasione da Lorenzo Staltari, chef executive, e dalla sua brigata, si muove nella tradizione dell’area gastronomica prealpina con particolare riferimento soprattutto alla cucina lariana e valtellinese (www.casinocampione.it). Dal 18 gennaio, parte anche “Risate & Risotti”, la situation comedy enogastronomica itinerante di scena tra Umbria, Campania, Toscana, Veneto e Marche con degustazioni Doc e cabaret di qualità. L’anteprima è all’Enoteca Regionale dell’Umbria nella sede del Palazzo del Gusto di Orvieto. Ogni serata avrà per ospite uno chef, che affiancherà il team locale per presentare un menu a quattro mani arricchito da un’attenta scelta di vini (www.ilpalazzodelgusto.it).
Sarà il ristorante “Al Migò” di Treviso ad ospitare fino al 19 gennaio, la manifestazione “Da Novembre a Febbraio a tavola con il Consorzio Ristoranti del Radicchio”, organizzata dal Consorzio dei Ristoranti del Radicchio che fanno parte del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio). Nella settimana dell’evento, i clienti del Migò avranno così la possibilità di degustare un menu d’autore in cui il Radicchio Igp si sposerà ai tagli di carne “povera” da sempre utilizzati nella cucina tradizionale veneta.
Un connubio di sapori ed aromi che esalterà al meglio la genuinità e la semplicità che hanno fatto conoscere nel mondo la grande cucina trevigiana (ristorantealmigo@libero.it). Dal 19 al 24 gennaio, Birra Forst è presente sulle piste dell’Alta Val Badia, riconfermando anche quest’anno la partnership con la “Chef’s Cup” l’esclusiva manifestazione gastronomica giunta all’edizione n.9. Per l’intera settimana gastronomica Birra Forst sarà presente con i suoi prodotti per la degustazione e la spillatura presso la “Casa Coppa del Mondo”, l’Hotel Rosa Alpina che ospiterà alcune delle cene con gli Chef e all’interno della tensostruttura del parterre della pista Gran Risa (www.chefscup.it).
Mancano, invece, pochi giorni al primo appuntamento dell’anno con “Salotti del Gusto”, il Circuito ideato da Raffaella Corsi Bernini, che sarà di scena il 23 gennaio all’Hotel Principe di Savoia di Milano. All’appuntamento si conosceranno tutti i protagonisti della nuova stagione, e si degusteranno tutti i vini dei produttori selezionati che accompagneranno un sontuoso buffet culinario ispirato alla tradizione toscana (www.salottidelgusto.com).
Anno nuovo, nuovo ciclo di serate all’insegna di buona tavola e solidarietà con “Cene Galeotte”, con la Casa Circondariale di Volterra che il 24 gennaio aprirà le sue porte al pubblico per un altro appuntamento. Ad affiancare i detenuti in cucina sarà questo mese Angelo Torcigliani del Ristorante Il Merlo di Camaiore (Lucca). Ad accompagnare il menu una selezione di etichette offerte dalle Tenute Guicciardini Strozzi storica cantina con sede a San Gimignano (Siena). Il ricavato sarà integralmente devoluto al Reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese per la ricerca sula Sindrome di Rett (www.cenegaleotte.it).
Nasce, infine, “Ami”, il primo salone dedicato all’alimentazione mediterranea di scena a Roma dal 24 al 26 gennaio. Una tre giorni per celebrare il piacere del mangiar sano come patrimonio della nostra cultura e volta a valorizzare nel “Mare Nostrum” il cibo di territorio, i mercati di prossimità sia di terra che di mare, con tanto di pescato a “miglio zero”, in collaborazione col progetto “Buon pescato italiano” del Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari. In fiera, ci saranno 4 percorsi tematici: “Pane&Olio”, “Pesce&Pesca”, “Sicurezza in tavola” e “Amicocibo”, incontri dedicati ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, in collaborazione con Oxfam Italia per un pianeta più equo e sostenibile e senza sprechi a tavola (www.amiexpo.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli