Eataly, insieme all’enogastronomia, esporta anche i valori e la bellezza rappresentata dalle piccole comunità italiane. E per valorizzare il patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ed ambientale d’Italia ha lanciato “Abbiamo deciso di raccontarci al mondo”, due eventi (dal 2 al 17 ottobre a Roma e in febbraio 2015 a New York) allestiti con la collaborazione dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia” per spiegare, con conferenze, mostre, iniziative promozionali, degustazioni e momenti di intrattenimento, come sia fondamentale, per la rinascita dell’Italia, sviluppare le piccole comunità.
“I paesaggi sono disegnati dai contadini - sottolinea Oscar Farinetti patron di Eataly - e agricoltura e paesaggi hanno tanto in comune, sono figli della meravigliosa biodiversità italiana. I Borghi più belli d’Italia e Eataly insieme intendono celebrare e promuovere la meraviglia dei piccoli Borghi italiani. Si tratta di un patrimonio di bellezza e di eccellenze agroalimentari che merita di essere maggiormente conosciuto”.
“Vogliamo raccontare al mondo come la bellezza può essere strumento di creazione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile, durevole e solidale e di relazioni sociali oltre che di ricchezza e lavoro - dichiara Fiorello Primi, Presidente de I Borghi più belli d’Italia. Eataly e I Borghi Più Belli d’Italia insieme rappresentano diverse e molteplici eccellenze italiane ed insieme vogliono contribuire a diffondere nel mondo la conoscenza del fascino dell’Italia nascosta”. Tra le iniziative offerte anche l’organizzazione di convegni con la presenza delle istituzioni e dei sindaci dei borghi sul tema della “Biodiversità” e percorsi di eccellenza nei Borghi più Belli d’Italia, con pranzo a buffet a base di preparazioni di prodotti tipici dei borghi, allestimento di un “Corner delle eccellenze” all’ingresso di Eataly, allestimento di una mostra fotografica sul tema “I Borghi più Belli d’Italia” con l’esposizione di foto di ogni borgo, la vendita di alcuni prodotti tipici dei borghi per tutto il periodo della manifestazione e la proposta di un piatto tipico dei borghi in ognuno dei ristoranti di Eataly (Pasta, Pizza, Carne, Pesce, Verdure, Fritto, Salumi, Formaggi), a cui sarà data grande visibilità sui menù.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025