02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
BOLLICINE

Non solo enoteche e ristoranti: spumanti e Champagne conquistano Duty Free e Travel Retail

C’è un “vincitore” italiano nell’analisi dell’Iwsr su un mercato mondiale dalla visibilità potenzialmente infinita: Bottega Gold Prosecco
BOTTEGA, DUTY FREE, IWSR, MERCATI, PROSECCO, SPUMANTI, TRAVEL RETAIL, Mondo
Il Prosecco vola nel mercato Duty Free e Travel Retail

Enoteche, bar, ristoranti e non solo. Il mondo delle bollicine conquista anche il mercato mondiale del duty free e del travel retail, e quindi aeroporti, stazioni, navi da crociera, luoghi internazionali e dalla visibilità potenzialmente infinita. E dove è importante essere presenti. L’Iwsr di Londra, la principale fonte di dati e analisi sul mercato delle bevande alcoliche che prende in considerazione gli andamenti in oltre 160 Paesi, ha pubblicato il ranking “Iwsr 2022”, in cui appaiono le più prestigiose maison di Prosecco, Champagne (compresi Dom Pérignon e Moët & Chandon) e Cava. E dove le bollicine italiane hanno conquistato un primato con Bottega Gold Prosecco Doc, al primo posto nel mercato mondiale Duty Free e Travel Retail, per la categoria degli Champagne e degli spumanti. Il mercato Duty Free e Travel Retail è uno dei canali chiave per il mondo del lusso e per i grandi intenditori, attratti dai distillati selezionati e dai vini di pregio, che possono arrivare anche a prezzi di migliaia di euro a bottiglia. Oltre alla sua rilevanza economica, si tratta di un volano per aumentare la reputazione di un marchio e di una denominazione, accrescerne l’immagine e incrementare il posizionamento dei prezzi.
“Si tratta di un risultato importante per tutto il mondo del miglior Prosecco, in quanto certifica sul campo il gradimento del più noto spumante italiano da parte dei consumatori di tutto il mondo, che ne apprezzano la grande qualità e la struttura non inferiore allo Champagne”, sottolinea Sandro Bottega, presidente di Bottega Spa. Un successo che “testimonia pienamente il valore del Prosecco. Dimostra che il processo di premiumisation di questo grande vino spumante viene riconosciuto dal mercato con effetti positivi che si ripercuotono a cascata sul territorio di produzione e sull'indotto. Cruciale sarà pertanto da parte di tutti i produttori perseguire una corretta politica dei prezzi nel segno della valorizzazione del prodotto”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli