Nonostante l’attacco, a dir poco inopportuno, del Ministro dell’Ecologia francese Ségolène Royal alla Nutella, la posizione della Ferrero sul mercato della cioccolata non pare risentirne, tanto che l’azienda di Alba è pronta a comprare, per 112 milioni di sterline (156 milioni di euro), la società britannica Thorntons, specializzata da più di un secolo nella produzione di cioccolata.
L’azienda italiana, pagherà ogni azione 145 pence, il 43% in più di quanto costavano alla chiusura della borsa venerdì. Un’offerta che ha soddisfatto la Thorntons, e che metterà la Ferrero a capo del più grande mercato dolciario d’Europa, andandosi ad allargare in quello che, secondo Euromonitor, è il terzo Paese al mondo in cui si comprano più dolci, dopo la Cina e gli Stati Uniti.
È la prima operazione finanziaria del gruppo piemontese dalla morte del fondatore Michele Ferrero, a febbraio, ed anche una risposta netta a chi, alla scomparsa del patriarca, aveva speculato su possibili acquisizioni della Ferrero da parte dei suoi concorrenti internazionali come Mars o Nestlé.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025