02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Nonostante la difficile annata, non mancano perle di altissima qualità per l’olio extravergine di oliva italiano. Al Belpaese 14 delle 15 medaglie di “Sol d’Oro Emisfero Nord”, il concorso internazionale degli oli extravergine di oliva by Veronafiere

Nonostante la difficile annata produttiva, non mancano perle di altissima qualità per l’olio extravergine di oliva italiano. Gli olivicoltori del Belpaese vincono 14 delle 15 medaglie in palio al “Sol d’Oro Emisfero Nord”, il concorso internazionale degli oli extravergine di oliva di Veronafiere, con il piccolo comune di Buccheri, in provincia di Siracusa, che diventa la capitale mondiale dell’olio extravergine di qualità, vincendo 3 “Sol d’Oro” su 5 categorie con le aziende Azienda Agricola La Tonda, Terraliva e Agrestis, che hanno trionfato rispettivamente nelle categorie Fruttato medio, Fruttato intenso e Monovarietale, conquistando inoltre due “Gran Menzioni” (info: www.solagrifood.com). Il “Sol d’Oro - Categoria Fruttati Leggeri” è andato, invece, all’Azienda Agricola Pietrabianca di Casal Velino (Salerno), mentre la spagnola Finca La Reja di Bobadilla - Malaga si aggiudica il “Sol d’Oro - Categoria Biologico”.
Tutte le medaglie d’argento e di bronzo sono state conquistate da oli italiani, con l’Abruzzo in evidenza e l’Umbria che sale, per la prima volta, sul podio. Diverse le conferme tra le migliori aziende, a dimostrazione che non c’è improvvisazione nel produrre un buon olio extravergine di oliva, ma anche alcune new entry.
“Temevamo un’annata con una qualità generale sotto tono vista la difficile campagna produttiva italiana, caratterizzata - afferma Marino Giorgetti, a capo panel di Sol d’Oro - da un clima particolarmente sfavorevole, invece abbiamo dovuto ricrederci. Il gran numero di campioni arrivati dimostra anche una notevole capacità di giudizio dei produttori sul valore del proprio lavoro. Sorprendente in particolare il livello degli oli della “Categoria Biologico”, teoricamente più a rischio quando si devono affrontare situazioni climatiche difficili come nel 2014”.
“L’olio extravergine di oliva è un prodotto dell’eccellenza agroalimentare italiana, frutto di una tradizione produttiva e culturale non ancora eguagliata. Con “Sol d’Oro” Veronafiere intende da sempre offrire un tavolo di confronto tra produttori dei vari Paesi dove condividere il valore della qualità - dice Damiano Berzacola, vice presidente Veronafiere - i risultati si vedono e hanno permesso, grazie al crescente numero di partecipanti, di sdoppiare la manifestazione con la creazione di Sol d’Oro Emisfero Sud”.

Focus - Ecco i vincitori “Sol d’Oro” 2015
Categoria Oli Fruttato Leggero
Sol d’Oro all’Azienda Agricola Pietrabianca di Casalvelino (Salerno) - Campania
Sol d’Argento al Frantoio della Valle di Prezza (L’Aquila) - Abruzzo
Sol di Bronzo all’Azienda Agricola La Selvotta di Vasto (Chieti) - Abruzzo
Categoria Oli Fruttato Medio
Sol d’Oro all’Azienda Agricola La Tonda di Buccheri (Siracusa) - Sicilia
Sol d’Argento all’Azienda Agricola Paolo Bonomelli di Torri del Benaco (Verona) - Veneto
Sol di Bronzo alla Società Agricola Fonte di Foiano di Castagneto Carducci (Livorno) - Toscana
Categoria Oli Fruttato Intenso
Sol d’Oro all’Azienda Agricola Terraliva di Siracusa - Sicilia
Sol d’Argento al Frantoio Franci di Montenero d’Orcia (Siena) - Toscana
Sol di Bronzo al Frantoio Gaudenzi di Trevi (Perugia) - Umbria
Categoria Oli Biologici
Sol d’Oro alla Finca La Reja di Bobadilla (Malaga) - Spagna
Sol d’Argento all’Agraria Riva del Garda di Riva del Garda (Trento) - Trentino Alto Adige
Sol di Bronzo all’Azienda Agricola Tommaso Masciantonio di Casoli (Chieti) - Abruzzo
Categoria Oli Monovarietali
Sol d’Oro alla Società Agrestis di Buccheri (Siracusa) - Sicilia
Sol d’Argento alla Società Agricola OlioCru di Arco (Trento) - Trentino Alto Adige
Sol di Bronzo al Frantoio Hermes di Di Mercurio Claudio di Penne (Pescara) - Abruzzo

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli