Wannenes - Asta 25 settembre 2025 (175x100)
Consorzio Collio 2025 (175x100)
BIBLIOTECA ENOGASTRONOMICA

Novelli food photographer, arriva il primo manuale “social” di fotografia del cibo (e di se stessi)

Chiunque, anche senza grandi mezzi e un “allestimento casalingo” può trasformare il cibo in comunicazione. Parola della foodblogger Vatinee Suvimol

Addio a piatti cucinati solo per essere scattati, pose innaturali di chi, invece, li avrebbe mangiati volentieri, e tentativi su tentativi di foto, con il profilo migliore e la luce giusta. Scherzi a parte, quella per la food photography è una vera e propria mania, che impazza a tutte le età, e che invade i social network. Tanto che per i novelli food photographer arriva il primo manuale dedicato alla fotografia del cibo, per il web e i social media: “Social Food Photography”, volume firmato per Hoepli dalla foodblogger e foodstylist - e avvocato di professione - Vatinee Suvimol. Secondo la quale, chiunque, anche senza grandi mezzi ma con un po’ di inventiva, è in grado di fotografare e diventare fotografo di se stesso e dei suoi piatti, con allestimenti casalinghi o presso le proprie attività ricettive (ristorante, b&b, locale), trasformando le immagini food in un forte strumento di comunicazione.
Il manuale (Hoepli editore, nella collana Dmt Digital Marketing Turismo curata da Nicoletta Polliotto, maggio 2020, pagg. XIV-210, prezzo di copertina 24,90 euro) è una piccola guida pratica dedicata a coloro che vogliono approcciarsi al mondo della food èhotography, acquisendo le nozioni e le conoscenze di base necessarie per l’evoluzione digitale della propria attività. Una prima parte contiene suggerimenti su come fotografare, sia utilizzando il proprio smartphone sia utilizzando una reflex, e su come allestire dei set, sfruttando quello che ognuno potrebbe avere a portata di mano all’interno della propria casa o dedicandosi a set più professionali. Il secondo nucleo, invece, spiega come sfruttare le immagini create sul web per potenziare e far crescere la propria attività o semplicemente per rinnovare i propri profili social ed aggiornarsi sugli ultimi trend.
Con la prefazione di Monica Bianchessi, chef e volto tv, il volume raccoglie i consigli di food fotografi, creative designer, food influencer ed esperti del mondo digital come Luca Perego, Francesco Pruneddu, Marica Milano, Anna Fracassi, Manuela Bonci, The Deers, Alessia Stano, Ilaria Barbotti e Monia Taglienti, per chi vuole fare propria l’arte della food photography.

--

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli