Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NOVITÀ IN LIBRERIA IN NOME DI PAPILLON: “L’ASCOLTO DEI SAPORI”, 170 RICETTE CON I MIGLIORI PRODOTTI TIPICI ITALIANI DE “IL GOLOSARIO” DI MASSOBRIO & RUO BERCHERA

“La cucina è come la pittura, l’arte, la musica, è uno spartito da comporre che parte dai prodotti tipici del territorio, quelli di un’agricoltura viva che sta rinascendo in ogni angolo del Paese”. La pensano così quelli di Papillon (periodico di critica enogastronomica ed anche un movimento di consumatori fondato da Paolo Massobrio, che oggi annovera oltre 6.000 iscritti, www.clubpapillon.it) che da una costola de “Il Golosario”, guida alle 1000 e più cose buone d’Italia, hanno tratto un manuale culinario scritto a quattro mani da Paolo Massobrio e Giovanna Ruo Berchera. Quest’ultima, apprezzata pubblicista e maestra di cucina, ha impiegato sei mesi per realizzare 170 ricette partendo proprio dai sapori più incisivi di ogni regione italiana, mentre Paolo Massobrio ha provato ad abbinare i vini al sapore dei vari piatti.

Ne è nato un ricettario originale (pagine 488 pagine, prezzo di copertina: euro 13,90), dal formato comodo per tenere il libro bene aperto in cucina mentre di mettono le mani in pasta, che annovera sia alcuni piatti tipici già codificati, sia piatti di nuova proposta, che possono rappresentare un utile suggerimento per la ristorazione ma soprattutto per i consumatori attenti.
“L’ascolto dei Sapori”, secondo manuale della serie “I Quaderni di Papillon”, contiene anche utili informazioni su come fare la spesa tenendo conto della stagionalità, come organizzare la dispensa e conservare gli alimenti, come procedere nelle cotture e quali accorgimenti osservare, oltre a come e perché abbinare un cibo a un vino. Utile è il capitolo dietologico curato dal dottor Primo Vercilli, che mira a combinare il gusto con le giuste quantità e con la saggia varietà alimentare.

L’appendice del libro è costituita da una guida ai migliori oli d’Italia e migliori aceti. Ogni regione d’Italia è poi introdotta da un “viaggio” tra i sapori firmato da Paolo Massobrio. Infine, oltre 400 indirizzi e un breve glossario dei termini tecnici e di alcune attrezzature utili per la cucina.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli