Il boom del turismo enogastronomico richiede nuove specializzazioni e dà molte opportunità di lavoro. Nascono così nuove offerte formative nelle università italiane. Due nuovi master in “wine & food” arrivano da Siena e Roma, ed andranno a formare professionisti in grado di ideare abbinamenti tra gli itinerari enogastronomici ed altri aspetti della cultura del territorio, avvalendosi di un mix di conoscenze storico-culturali e di competenze gestionali, di marketing territoriale e turistico.
Il master post-universitario di Siena (info: Ateneo Senese, tel. 0577/232327, www.unisi.it/eventi/masterenogastro o mastereno@unisi.it) non solo formerà esperti, ma darà loro casi concreti ai quali applicare immediatamente le teorie: ovvero lezioni, ma soprattutto stage, tirocini e laboratori, condotti da docenti e da esperti del settore, che proporranno argomenti inerenti l’immagine e la comunicazione dei prodotti enogastronomici e turistici, le pratiche e gli atteggiamenti del consumo, le ricerche sul consumatore, la commercializzazione del prodotto enogastronomico, il lessico e la normativa specifica che regola il settore (in particolare sarà oggetto del master il ruolo svolto dalle pubbliche relazioni, dall’organizzazione di eventi e dalla stampa di settore, in quanto elementi del mix di comunicazione dei prodotti di origine).
Il master “on line” in cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche è un percorso formativo a distanza, promosso dall’Università di Roma Tor Vergata e dal Consorzio Baicr Sistema Cultura, che vuole formare professionisti in grado di acquisire competenze nell’ambito della tutela e della valorizzazione delle tradizioni e della cultura gastronomica. Di particolare interesse la didattica “on line”, che permette a chi già lavora di acquisire, perfezionare o aggiornare le competenze senza lasciare la propria residenza o il posto di lavoro: si chiama e-learning ed è una concreta opportunità di crescita professionale per quanti risiedono là dove è scarsa, o manca del tutto, un’offerta formativa post-universitaria diversificata. Il master (info: Area Formazione, culturalimentare@baicr.it, Giorgia Millena)
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024