02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Nuove regole etichettatura, il Ministro Martina: “norme nella direzione giusta, garantire i consumatori è una questione cruciale, e per questo in Italia vogliamo andare ancora oltre, in particolare sull’origine delle materie prime”

“Nel nuovo regolamento ci sono delle novità importanti che vanno nella direzione giusta. Mi riferisco per esempio alla dimensione dei caratteri che dovrà essere adeguata alla dimensioni del prodotto e alla specifica di alcuni ingredienti come gli oli e i grassi vegetali. Per noi garantire un’informazione corretta e adeguata ai consumatori è una questione cruciale e per questo in Italia vogliamo andare ancora oltre, in particolare sull’origine delle materie prime”. Così il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, sull’entrata in vigore, domani 13 dicembre, del regolamento della Commissione europea 1169/2011 in tema di etichettatura dei prodotti alimentari (di cui Winenews ha già ampliamente relazionato in questi giorni).
“Con questo obiettivo, dal 7 novembre scorso - ha detto Martina - abbiamo aperto sul sito del Ministero una consultazione pubblica per sapere cosa i cittadini vogliono leggere sull’etichetta. Il sondaggio sarà aperto fino a fine gennaio e sono già 15.000 le persone che hanno dato le loro risposte. Le useremo per proporre a Bruxelles nostre norme nazionali che rafforzino ancora la tutela del consumatore”.
Sul sito del Mipaaf (http://93.51.221.52/consultazione4622889111448.aspx) è possibile compilare il questionario composto da 11 semplici domande per esprimere la propria opinione e dare un indirizzo sulle future scelte politiche e legislative sulla materia. “La consultazione, prevista dal Piano Campolibero della Legge Competitità (decreto legge 91/2014) - spiega una nota - è finalizzata a accelerare l’attuazione della legge sull’etichettatura, in linea con le nuove norme comunitarie che entrano in vigore da domani 13 dicembre”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli