02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NUOVI GUSTI DI PIZZE DEDICATI A REALI D’EUROPA (DA INGHILTERRA A DANIMARCA, DAL PRINCIPATO DI MONACO ALL’OLANDA, SVEZIA, BELGIO E ANCHE REGNO DELLE DUE SICILIE) L’IDEA PARTE DA NAPOLI, DOVE E’ DI SCENA IL CAMPIONATO DEL MONDO DEL PIZZAIUOLO

Sette pizze per sette teste coronate: da Napoli nuovi gusti del più celebre “street food”, per il “Campionato del Mondo del Pizzaiuolo” n. 2, organizzato dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, di scena a Nola dal 21 al 23 maggio. Visto che la margherita fu inventata da Gennaro Esposito, nel 1889, per la regina Margherita di Savoia, alcuni tra i più noti maestri partenopei hanno deciso di realizzare nuove varianti dedicate ai reali di Inghilterra, Danimarca, principato di Monaco, Olanda, Svezia, Belgio e, sebbene senza regno, al pretendente al trono del Regno delle due Sicilie.

Con prodotti igp e dop della Campania, i pizzaioli d’eccellenza dedicheranno una pizza a una alla coppia “William e Kate”, della casa di Windsor; alla principessa “Mary Isabella” della casa di Oldenburg; a “Charlotte” Casiraghi Grimaldi; alla regina “Beatrice”, della casa Orange Nassau; alla principessa “Victoria” della casa Bernadotte; alla regina “Paola”, della casa Sassonia Coburgo Gotha; “Carlo e Camilla di Borbone”, del regno delle Due Sicilie, un po’ perchè si gioca in casa, un po’ perchè i Savoia già ne hanno una dedicata.

Antonio Starita utilizzerà il limone di Sorrento Igp; Salvatore Di Matteo il pomodorino del piennolo del Vesuvio; Enzo Cacialli castagne di Montella; Umberto Fornito, la mozzarella di bufala campana; Enzo Giustiniani, la melannurca Campana; Tommaso Palumbo, il pomodoro San Marzano dell’agro Sarnese-nocerino e Salvatore Vesi, il provolone del monaco.

Le nuove pizze potranno essere degustate anche nelle pizzerie dei maestri pizzaiuoli che prenderanno parte a questo tributo goloso.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli